Il team che stava sviluppando l’emulatore di videogiochi per GameCube e Wii Dolphin ha annunciato di aver deciso di abbandonare i suoi sforzi per rilasciare il software in questione su Steam. Le motivazioni risiederebbero nelle richieste di Valve, ovvero che il team ottenga l’approvazione di Nintendo, cosa ritenuta “impossibile”.
Secondo quanto riportato da Nintendo Life, il team di Dolphin avrebbe scritto online che “alla fine è Valve che gestisce lo store e può stabilire le condizioni che vuole ai software che devono comparirci. Ma data la posizione di lunga data di Nintendo riguardo l’emulazione, riteniamo che il requisito di Valve di ottenere l’approvazione di Nintendo per rilasciarlo [l’emulatore Dolphin] su Steam sia impossibile da raggiungere. Sfortunatamente, questo è quanto”.
Questa decisione deriva l’annuncio di maggio in cui veniva affermato che l’arrivo di Dolphin su Steam era stato “rimandato a data da destinarsi” dopo che il dipartimento legale di Valve ha contattato Nintendo e un avvocato, rappresentando Nintendo of America, ha richiesto che il prodotto non venisse inserito sullo Store. Tuttavia, sembra che la lettera inviata agli sviluppatori non asserisse in alcun modo che questi stessero violando la legge statunitense includendo la Wii Common Key, che precedentemente sembrava essere il fulcro del problema, e Dolphin non dovrebbe incorrere in alcun problema legale.
Il team avrebbe infatti consultato dei legali, i quali hanno confermato che gli sviluppatori dell’emulatori avrebbero delle solide argomentazioni dalla loro parte in caso la faccenda finisse in tribunale, in quanto Dolphin non è stato ideato “per aggirare le protezioni”, in quanto solo “una porzione incredibilmente piccola” di codice riguarda la chiave sopracitata. Inoltre, i giochi GameCube non sono neanche crittografati e l’emulatore può anche far girare mod e homebrew.
In ogni caso, è ormai chiaro che l’uscita di Dolphin su Steam sia annullata, ma alcune delle funzioni sviluppate per la versione in questione saranno comunque rilasciate sulla build normale, come i miglioramenti per la quality-of-life e la modalità “Big Picture” con il supporto al controller.