I licenziamenti in Embracer Group sono stati tra i più clamorosi degli ultimi mesi. Con circa 900 persone rimaste senza lavoro in seguito al fallimento di una trattativa con gli arabi di Savvy Games Group, parliamo di una mossa che i responsabili hanno ritenuto dolorosa ma necessaria.
Come riporta Gaming Bolt, ne ha parlato ancora Phil Rogers, CEO di CDE Entertainment, l’etichetta sotto cui operano Crystal Dynamics ed Eidos Montreal. Oltre a rimarcare che i tagli fanno parte di un processo di ristrutturazione interna per ridurre i costi, Rogers ha definito i licenziamenti una soluzione mortalmente dolorosa, ma inevitabile.
Ci sono molte dinamiche all’interno di una compagnia che si sta ristrutturando, ma il lato negativo, ovviamente, è l’impatto sulle persone. È qualcosa a cui Embracer dà molto peso. Il processo di riduzione dei dipendenti è stato un processo agonizzante, ma sappiamo che è un passaggio necessario per raggiungere i nostri nuovi, fondamentali obiettivi. Perciò, nel complesso, bene così e andiamo avanti.
Ricordiamo che i tagli in Embracer Group hanno avuto un impatto su diversi studi. Un esempio è Volition, il team dietro a Saints Row, che è stato chiuso. Anche Free Radical Design, lo studio di TimeSplitters, sembra in procinto di subire lo stesso destino. Crystal Dynamics è stata ridimensionata e Gearbox Entertainment è stata messa in vendita.
Tra l’altro, dalle precedenti dichiarazioni sembra che il processo di chiusura di studi e di cancellazione di progetti per Embracer Group non sia ancora giunto al termine.