I licenziamenti in Embracer Group sono arrivati alla spaventosa cifra di 1400 dipendenti. Nel corso dell’anno fiscale 2023 in diverse riprese si è arrivati a questi importanti tagli di forza lavoro.
Il tutto rientra nel piano di ristrutturazione aziendale iniziato nei mesi scorsi. A quanto pare questa situazione non è ancora giunta al termine e nelle prossime settimane potremmo assistere ad altri licenziamenti. Lo ha confermato Lars Wingefors, amministratore delegato di Embracer.
Nell’ambito del programma di ristrutturazione, Embracer ha ancora in corso alcuni processi di dismissione strutturati di maggiori dimensioni che potrebbero rafforzare il nostro bilancio e ridurre ulteriormente le spese generali.
I processi sono in fase matura. È importante aggiungere che alcune società potrebbero avviare una ristrutturazione prima che venga annunciata una cessione. Tuttavia, il nostro principio dominante è quello di massimizzare sempre il valore per gli azionisti in ogni situazione. È improbabile che riusciremo a raggiungere l’obiettivo del programma di ristrutturazione di un debito netto inferiore a 8 miliardi di corone svedesi entro il 31 marzo 2024. Tuttavia, alcune dismissioni potrebbero ridurre significativamente il debito netto dopo il 31 marzo
Ricordiamo che il piano di ristrutturazione di Embracer Group ha portato alla chiusura di studi come Volition e Free Radical Design, oltre alla messa in vendita di Gearbox.