Embracer Group ha da poco confermato ufficialmente l’acquisizione aziendale di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal con tutte le proprietà intellettuali degli studios in questione, versando una somma di circa 300 milioni di dollari.
La compagnia si è quindi impossessata di decine di IP decisamente famose come ad esempio Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain e Thief tra le varie. Tra l’altro il team di Crystal Dynamics ha già annunciato di essere al lavoro su un nuovo videogioco di Tomb Raider utilizzando il motore grafico Unreal Engine 5.
Ebbene, tutte queste IP e questi team di sviluppo andranno ad aggiungersi alle altre proprietà di Embracer Group, facendo compagnia così a Gearbox Software, THQ, Koch Media/Deep Silver, Saber Interactive, Dark Horse e Coffee Stain Studios.
Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal con tanto di loro IP sono diventate ora proprietà di Embracer Group
Si tratta di un’acquisizione davvero importante e che riguarda infatta ben 1.100 impiegati sparsi tra questi tre studi e altri otto uffici in giro per il mondo. L’acquisizione aziendale verrà quindi valutata dagli enti di regolamentazione del mercato e si attende una finalizzazione definitiva tra i mesi di luglio e settembre 2022.
Per quanto riguarda Crystal Dynamics in particolare, lo studio si è reso responsabile in collaborazione con The Initiative di Xbox Game Studios della realizzazione del reboot di Perfect Dark per conto di Microsoft, mentre al suo team si è aggiunto da poco il director di Days Gone.
Bisogna ora vedere se Embracer Group sarà in grado oppure no di rivalutare alcune IP di questi team che sono state lasciate in disparte nel corso degli anni. Voi cosa ne pensate?