Nei prossimi mesi Electronic Arts chiuderà i server di diversi titoli importanti, tra cui alcuni Medal of Honor e un paio di Madden. A portarlo all’attenzione del pubblico è il profilo Twitter di Idle Sloth, ma le informazioni sono reperibili per tutti sulla pagina dedicata sul sito ufficiale. Se siete tra coloro che ancora trascorrono del tempo su questi titoli, fareste bene a trovare un’alternativa in vista della chiusura dei loro servizi online.
Electronic Arts, ecco i server in chiusura nel 2023
La lista dei giochi che hanno subito o subiranno lo stesso trattamento da parte di Electronic Arts è molto lunga, come si può constatare nelle pagine sul sito. Nell’elenco troviamo per lo più giochi interessati dalla chiusura dei server negli anni passati, ma ce ne sono anche altri che vi andranno incontro nel prossimo futuro. Proprio in questo sottogruppo sono inseriti quelli sottolineati dal tweet.
L’elenco completo dei giochi i cui servizi di rete saranno interrotti il prossimo anno è il seguente:
- Madden 19 for PlayStation 4, Xbox One and PC – 7 marzo 2023
- Madden 18 for PlayStation 4, Xbox One and PC – 7 marzo 2023
- Medal of Honor (2011) for PC, Xbox 360 and PlayStation 3 – 16 febbraio 2023
- Medal of Honor: Airborne for PC, Xbox 360 and PlayStation 3 – 16 febbraio 2023
- Medal of Honor: Warfighter for PC, Xbox 360 and PlayStation 3 – 16 febbraio 2023
- Madden 22 for Stadia – 18 gennaio 2023
- Madden 21 for Stadia – 18 gennaio 2023
Da notare che la chiusura dei due Madden per Google Stadia è ovviamente legata alla sospensione del servizio di Google, prevista per l’appunto per il 18 gennaio. Per quanto riguarda Madden 18 e Madden 19, invece, la decisione è probabilmente legata alla disponibilità di iterazioni successive del franchise che rendono superflui gli sforzi per mantenere aperte le edizioni di anni passati.
La chiusura dei server dei Medal of Honor interessa una fascia di pubblico probabilmente meno ampia, almeno in termini di console di riferimento, visto che si tratta di titoli per due generazioni videoludiche fa. Ciò non esclude che possano esserci ancora molti giocatori impegnati con i giochi, anche solo se si trattasse dei completisti che vanno a caccia di trofei e obiettivi.
Il tempo davanti prima della chiusura da parte di Electronic Arts concederà comunque a tutti coloro che devono sbrigare le ultime faccende in-game di dedicarvisi.