Electronic Arts ha cercato di rassicurare che Codemasters continuerà a mantenere la sua individualità e personalità anche dopo l’acquisizione da parte del colosso videoludico, praticamente nella stessa maniera in cui ha mantenuto la sua indipendenza il team di Respawn Entertainment.
Vogliamo infatti ricordare che il team inglese di Codemasters è stato acquisito da parte di EA nel corso di febbraio 2021 al prezzo di 1,2 miliardi di dollari.
Le trattative per l’acquisizione sono andate avanti per un po’, mentre EA è riuscita a concludere l’affare al posto di Take-Two, accaparrandosi quindi l’iconico studio di sviluppo con notevole esperienza nei giochi di corse automobilistiche.
Ebbene, il CEO della compagnia Andrew Wilson ha dichiarato di recente che non c’è l’intenzione di cambiare la software house appena acquisita, ma anzi che l’obiettivo sarà quello di incoraggiare l’indipendenza di Codemasters. Qui sotto trovate alcune sue dichiarazioni sulla faccenda.
“Proprio come con Respawn, le nostre intenzioni non sono quelle di arrivare e stravolgere Codemasters. Il nostro percorso non sarà quello di arrivare e rendere Codemasters un altro studio di Electronic Arts. Il nostro intento si basa sul preservare le opportunità.”
“L’industria videoludica è tutta basata su incredibili talenti creativi e noi vediamo poco vantaggio nell’indottrinare questo grande talento creativo. Ma vogliamo offrire loro l’accesso a nuove cose, in virtù della nostra posizione all’interno dell’industria.”
Anche il CEO di Codemasters Frank Sagnier sembra confermare questa situazione con alcune recenti dichiarazioni.
“EA spinge in grande con le sue vendite e il suo forte marketing, la sua esperienza nei servizi live e il suo stato dell’arte sulle varie piattaforme. EA Access, EA Play ed Origins portano tra l’altro tanta ricchezza ai servizi della compagnia.”
Già nel mese di febbraio, dopo l’annuncio ufficiale dell’acquisizione, i dirigenti avevano fatto sapere le loro buone intenzioni nei confronti di Codemasters, ma ribadire il concetto fa sempre bene.