Electronic Arts sta creando un nuovo studio incentrato sui giochi sparatutto in prima persona, con a bordo uno dei co-creatori di Halo.
Marcus Lehto, che ha co-creato il franchise di Halo a Bungie e ha ricoperto sia il ruolo di art director che quello di creative director nello studio, ha annunciato su Twitter che si unirà a questo nuovo studio di sviluppo come game director.
“Ciao a tutti, sono molto entusiasta di annunciare che sono entrato a far parte di @EA come Game Director, costruendo un nuovo studio nell’area di Seattle che sta lavorando su giochi in prima persona”, ha scritto. “Non vedo l’ora di condividere di più su ciò che stiamo creando!”
Lehto è stato uno dei membri fondatori del franchise di Halo, avendo lavorato come art director nei suoi primi tre capitoli della serie e direttore creativo per Halo Reach.
In precedenza aveva creato lo sparatutto Disintegration pubblicato da Private Division, che alla fine non è riuscito a risuonare con il pubblico, portando poi alla chiusura dello studio V1 Interactive di Lehto.
Marcus Lehto aveva precedentemente suggerito che la sua prossima mossa nella carriera nell’industria dei videogiochi avrebbe creato divisioni tra alcuni consumatori: “Alcuni di voi sosterranno questo nuovo progetto, altri no. Vi chiedo solo di unirvi a me in questa prossima tappa del mio viaggio”, aveva scritto, forse riferendosi al collegamento dello studio con Electronic Arts.
Il nuovo studio EA sarà apparentemente il suo secondo nuovo sviluppatore aperto a Seattle, dopo che l’ex capo della Monolith Productions Kevin Stephens ne ha formato un altro che si concentrerà sullo sviluppo di giochi di azione e avventura open world. Il nuovo studio di EA non ha ancora un nome pubblico, ma avrà sede nell’area di Seattle e probabilmente potrebbe anche supportare opportunità di lavoro in smart working da remoto.