Ormai è praticamente scontato che ogni videogioco molto atteso dal pubblico debba subire il celeberrimo Review Bombing una volta approdato effettivamente sul mercato, ed Elden Ring non poteva certamente esimersi da quella che è ormai una prassi comune ad ogni nuova uscita di un certo peso.
Difatti solo nel corso di quest’anno abbiamo potuto assistere a questo triste fenomeno che ha colpito, e con una certa forza, sia Dying Light 2 Stay Human che Horizon Forbidden West, con una nutrita di fetta di pubblico che ha deciso di riversarsi in massa sul celebre aggregatore di voti Metacritic, affidando alle due nuove opere dei voti estremamente bassi, che vanno dallo 0 al 3 con delle motivazioni a supporto decisamente traballanti e poco sensate.
E visto quanto vi abbiamo appena riportato, era decisamente impensabile anche soltanto immaginare che Elden Ring potesse essere letteralmente esente da Review Bombing, con non pochi giocatori che hanno deciso di affidare alla nuova opera di FromSoftware dei voti estremamente negativi in particolar modo alla versione PC, che presenta al momento della stesura di questo articolo un punteggio utente di 6,0.
I fan si scagliano contro Elden Ring
E questo dato si pone in netto contrasto con la media voto della versione PC dell’ultima opera del team di sviluppo giapponese, derivante dalle recensioni della stampa specializzata, che si assesta al momento ad uno straordinario 95. Quindi, cosa sta succedendo nello specifico? Delle 1261 recensioni degli utenti affidata all’ultima opera del team di sviluppo sviluppo, ben 500 sono incredibilmente negative.
Non è infatti certamente un segreto che la versione PC del gioco stia soffrendo di alcuni problemi di prestazioni, ma nonostante queste problematiche sembrano essere decisamente troppo duri e punitivi i vari zero che stanno fioccando a questa versione di Elden Ring.
Tra le varie recensioni dei giocatori, è possibile leggere i seguenti commenti: “Enormi problemi di stuttering e NESSUN SUPPORTO ULTRAWIDE. Quelli per me sono dei problemi gravissimi“, mentre invece un altro ha affermato quanto segue: “Porting della versione console senza sforzi o cure. Blocco a 60 fps non valido. Nessun supporto Ultrawide. Nessuna opzione di disabilitazione Vsync. Nessun supporto ai 144 Hz. Anche prestazioni e stuttering scadenti e supporto del controller scadente“, con un 0/10 a sublimare la recensione di questo giocatore.
Ma oltre a queste valutazioni, non possiamo che citarne anche alcune piuttosto strambe, come quella di un utente che ha affidato ad Elden Ring un 2/10 perché è un gioco troppo sottotono rispetto a Red Dead Redemption 2 (resta un mistero quale sia il punto in comune tra le due opere), definendolo un “insulto al videogioco“. Un altro sostiene invece che sia una “cattiva copia di Dark Souls“.