Ad anni di distanza dal lancio Elden Ring continua ad essere al centro della curiosità dei giocatori. Mancano un paio di mesi al debutto dell’espansione Shadow of the Erdtree, che riaccenderà i riflettori sul gioco, ma gli utenti scoprono ancora nuovi segreti del gioco base.
Uno, in particolare, fa riferimento a un dataminer, già autore della scoperta di un video di apertura alternativo per Elden Ring non usato nel gioco finale. Come dimostra il nuovo video pubblicato sul canale YouTube di Sekiro Dubu, Elden Ring nasconde nei suoi file di gioco anche una complessa rete di mappe sotterranee mai usate, a cui però lo YouTuber è riuscito ad accedere.
Nel video si può constatare che gli sviluppatori hanno solo abbozzato queste aree. Le vediamo come insiemi di poligoni colorati senza alcun tipo di texture applicata, anche se la loro struttura è estremamente complessa e lascia intendere che sarebbero state pronte a diventare parte integrante del gioco.
Come sottolinea lo stesso dataminer, sembra che queste mappe fossero collegate all’idea di cataclisma in Elden Ring. Si tratta di una serie di eventi che, in risposta a determinate azioni nel gioco, avrebbero potuto trasformare drasticamente l’aspetto della mappa dell’open world. Una cosa del genere accade, in piccolo, anche nella versione ufficiale di Elden Ring, ma sembra che il meccanismo potesse diventare molto più complesso ed esteso.
Probabilmente gli sviluppatori hanno dovuto optare per un abbandono di questa idea, per restare nel campo delle cose realizzabili e/o per non allungare troppo i tempi di sviluppo. Ciò non toglie che l’idea è affascinante, così come è interessante guardare il protagonista muoversi in queste aree non elaborate ma molto complesse e suggestive.
Intanto vi ricordiamo che il DLC Shadow of the Erdtree è in arrivo il 21 giugno.