ElAnalistaDeBits ha messo in evidenza non pochi problemi di prestazioni per Elden Ring, il nuovo videogioco action-RPG di FromSoftware.
Elden Ring è finalmente disponibile all’acquisto e il canale YouTube di ElAnalistaDeBits ha pubblicato un’interessante video-confronto del titolo tra le varie piattaforme di gioco. L’analisi del famoso youtuber è stata effettuata e registrata ovviamente con la patch di lancio già installata, al fine di offrire un risultato così come i giocatori lo vedranno effettivamente sui propri sistemi di gioco.
Innanzitutto, le console PlayStation 5 e Xbox Series X presentano una modalità per la qualità visiva a 2160p a 30fps (con frame-rate sbloccato e instabile) e una modalità per le prestazioni a 1620p a 60fps (con frame-rate instabile). Le due versioni pesano rispettivamente 44,80GB e 48,90GB. Xbox Series S presenta invece una modalità per la qualità visiva 1440p a 30fps (con frame-rate sbloccato e instabile) e una modalità per le prestazioni 1080p a 60fps (con frame-rate instabile). Questa versione di gioco pesa 48,90GB.
Per il confronto ElAnalistaDeBits ha poi spiegato di aver utilizzato su PC una configurazione con RTX 3080 e 32GB di RAM per poter ottenere una risoluzione di 2160p. La versione PC del gioco pesa 50,04GB.
Viene riferito che le versioni Series X e Series S migliorano le proprie prestazioni grazie alla funzionalità del Variable Refresh Rate (VRR), ovviamente se il display supporta la tecnologia in questione. PS5 invece non supporta ancora questa feature, almeno per il momento, ma la sua versione di Elden Ring offre un frame-rate molto più stabile rispetto alle versioni Xbox.
Praticamente, far girare Elden Ring in versione PS5 tramite retrocompatibilità su PS5 permette di ottenere un frame-rate perfetto a una risoluzione 1800p con ricostruzione temporale, sacrificando però i miglioramenti di dettaglio grafico presenti sulla versione next-gen di PlayStation 5.
Particolarmente criticata dallo youtuber è la decisione di non bloccare il frame-rate a 30fps nella modalità qualità del gioco. Inoltre, sarebbe stato il caso eventualmente di abbassare la risoluzione a 1440p sulle modalità prestazioni di PS5 e Series X, al fine di avere almeno un frame-rate più stabile.
I tempi di caricamento sono più rapidi su PC (con un SSD NVMe M.2) e su PS5. Series X presenterebbe infatti circa il doppio di tempo in più. Comunque sia, anche su PC è possibile riscontrati cali di frame-rate ogni tanto.
La modalità prestazioni abbassa la qualità delle ombre, dei riflessi e del filtro anisotropico su tutte le console. Su Series S la diminuzione della qualità è maggiore, mentre un po’ su tutte le console è ben visibile il pop-in della vegetazione tridimensionale. Su PC si può ottenere invece una distanza visiva maggiore in tal senso.
La qualità delle texture è invece uguale in tutte le versioni del gioco. Però stiamo parlando come al solito dei tipici problemi di prestazioni e ottimizzazione dei giochi sviluppati da FromSoftware. Il gioco sarebbe lontano dalla perfezione in tutte le sue versioni, anche se su PC potrebbero arrivare più facilmente dei miglioramenti alla stabilità con patch future.
ElAnalistaDeBits afferma che lo studio di sviluppo dovrebbe considerare per bene di rinnovare il proprio motore grafico con il loro prossimo videogioco, che molto probabilmente sarà esclusivo per le console di nuova generazione. Infine, viene consigliato di utilizzare la versione Xbox se si possiede uno schermo compatibile con il VRR, altrimenti si consiglia di scegliere PS5.
Anche John Linneman di Digital Foundry ha preferito scegliere la versione Series X per via del supporto al VRR. Qui sotto trovate il video-confronto che abbiamo preso in considerazione.
Ricordiamo che Elden Ring è disponibile all’acquisto da oggi 25 febbraio 2022 per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.