FromSoftware ha pubblicato stamattina la nuova patch 1.10 per Elden Ring, introducendo alcuni piccoli ma importanti cambiamenti al sistema di combattimento che dovrebbero anche migliorare l’esperienza PvP. Tra questi troviamo un equilibrio migliorato durante determinati attacchi bilanciato da maggiori danni all’equilibrio stesso inflitti da armi e magie, insieme alla possibilità di infliggere colpi critici più facilmente.
L’aggiornamento in questione è stato preannunciato da un post su Twitter, che affermava che oggi, 27 luglio 2023, i server di Elden Ring sarebbero andati in down per una manutenzione di 3 ore a partire dalle 9:00 italiane, seppur senza rivelare il contenuto della patch, se non che “contiene aggiustamenti a bilanciamento e gamplay e correzioni di bug”.
The #ELDENRING servers will undergo maintenance today, July 27 to deploy patch 1.10.
This update contains balance & gameplay adjustments and bug fixes.
Maintenance will begin at 0:00 PDT | 09:00 CEST | 16:00 JST and last 3 hours on all platforms.
Thank you for your patience.
— ELDEN RING (@ELDENRING) July 27, 2023
Games Radar, invece, ha riportato in modo più esaustivo i vari cambiamenti alle meccaniche di gioco. In particolare, alcuni attacchi ora aumentano l’equilibrio, il quale offre una riduzione dei danni quando generato. Tuttavia, tutte le armi e alcune magie infliggono ora un danno maggiore all’equilibrio, probabilmente per impedire che le modifiche vengano sfruttate eccessivamente in PvP. Inoltre, sono stati aumentati le angolazioni da cui è possibile infliggere un colpo critico. Infine, tempi di recupero ridotti e più danno all’equilibrio dopo un critico mancato dovrebbero rendere più remunerativo il rischio.
Detto ciò, non è detto che la manutenzione non possa star ponendo qualche base per reggere l’espansione di Elden Ring in arrivo Shadow of the Erdtree, annunciata precedentemente quest’anno e che, secondo alcune fonti, sarà equivalente a due DLC messi insieme, un po’ come accaduto con The Old Hunters per Bloodborne.