Elden Ring, come ogni gioco di From Software, verte su un particolare carattere distintivo dello studio di sviluppo guidato da Miyazaki, ovvero il punire duramente i giocatori che dovessero osare troppo, oppure essere poco attenti nella pianificazione di mosse, attacchi e strategie. Per questo sorprende del cambiamento di cui andiamo a parlare, un cambiamento introdotto con la più recente patch di cui tuttavia nelle note ufficiali non v’è traccia alcuna.
I boss di Elden Ring sono stati infatti indeboliti, o “nerfati”, per usare il gergo gamer:
Il cambiamento sembra aver soprattutto interessato quei boss affiancati da numerosi nemici, ora palpabilmente più semplici da gestire poiché i nemici si lasciano più spazio l’uno con l’altro, evitando di attaccare in maniera aggressivamente simultanea. A rendere noto questo fatto di Elden Ring è stato per primo lo youtuber Illusory Wall, di cui potete ammirare il filmato in calce all’articolo o al link fonte dello stesso.
Il calo della difficoltà non sarebbe poi che uno di diversi cambiamenti nascosti introdotti in Elden Ring con l’ultimo update. Ammirando il filmato potrete conoscere altri di questi segreti, sui cambiamenti nei comportamenti dei nemici, perfino su quel famoso muro illusorio da “50 colpi” di cui si sente tanto parlare, e altro ancora.
Il calo di difficoltà, come ogni modifica che va a influenzare i bilanciamenti d’un gioco amato da molti proprio per il livello di sfida offerto, è destinato a far discutere di se. Da un lato avremo i timorati, che non disdegnano un livellamento della difficoltà in luce di maggiori chance di proseguire il gioco evitando ulteriore stress mentre altri, invece, gli irriducibili fan dei giochi hardcore che devono sempre atteggiarsi come se ogni sfida fosse facile, non tarderanno a canzonare questa scelta usando i tipici toni da veterano del Vietnam in stile “tu non sai cosa ho visto e cosa ho fatto”.