In Elden Ring è possibile evocare in combattimento degli spiriti alleati come animali, fantasmi, demoni e altre creature diverse, ma per farlo bisogna seguire un procedimento specifico che ha a che fare con la campana evoca spiriti e con le ceneri. Vediamo in questo articolo come effettuare queste particolari e utili evocazioni.
Dove trovare la Campana Evoca Spiriti in Elden Ring
Prima di tutto, bisogna trovare la campana evoca spiriti al fine di evocare gli spiriti delle ceneri. Si può trovare durante l’inizio dell’avventura ma bisogna aver prima incontrato il personaggio Melina, ossia quella che ci farà salire di livello. Per incontrarla il prima possibile sarà necessario prima attivare il Luogo di Grazie “Davanti al cancello” nei dintorni della Soglia Tempesta e poi riposarsi per arrivare il filmato di incontro.
Fatto ciò, dovrete andare al Luogo di Grazia situato nella Chiesa di Elleh, a Sepolcride e un po’ più a nord di “Primo Passo”, facendo attenzione alla Sentinella dell’Albero, ossia l’enorme cavaliere a cavallo che controlla la zona. Sarà possibile evitarlo nascondendosi dell’erba alta o facendo un giro più largo. Troverete in questa zona anche un mercato e una postazione per potenziare le proprie armi fino a +3.
Una volta arrivati, riposatevi e scegliete di far passare il tempo fino a notte. In questo modo apparirà il personaggio Renna e qualsiasi cosa le direte lei vi regalerà la tanto bramata campana evoca spiriti, insieme alle ceneri di lupi spettrali. Queste ceneri permetteranno come dice il nome di evocare tre lupi durante i combattimenti.
Nel caso non aveste ancora ottenuto la campana evoca spiriti da Renna, questo personaggio durante l’avventura non apparirà più alla Chiesa di Elleh. In questo caso, per ottenere la campana evoca spiriti dovrete acquistarla dalla Rocca della Tavola Rotonda, cioè l’hub principale di Elden Ring che si sbloccherà più avanti nel corso della storia.
Come evocare gli spiriti delle Ceneri con la campana evoca spiriti in Elden Ring
Il gioco vi spiegherà brevemente come evocare gli spiriti delle ceneri in combattimento utilizzando questa campagna evoca spiriti. Ci sono diversi tipi di ceneri e queste evocheranno infatti esseri differenti al vostro fianco. Evocare uno spirito funziona un po’ come utilizzare un oggetto consumabile e quindi è necessario assegnare le ceneri a uno slot in particolare degli oggetti istantanei o inserirlo nel menù rapido della borsa. Potrebbe essere più comodo utilizzare la borsa più che il menù degli oggetti rapidi.
Fortunatamente, le varie ceneri potranno essere utilizzate in maniera “infinita”, non verranno cioè consumate, ma bisogna stare attenti ad alcune cose. Prima di tutto, ogni evocazione consuma una certa quantità di PA e comunque non è possibile effettuare evocazioni tramite ceneri mentre si è in cooperativa online. Inoltre, badate bene che per evocare degli spiriti è necessario trovarsi vicino a un cosiddetto Monumento della Rinascita. Un’icona viola a sinistra dello schermo vi indicherà se vi trovate o no nei pressi di questi monumenti che possono essere trovati in giro per l’Interregno e nella maggior parte delle zone dei boss.
Alcuni spiriti consumano più PA e variano nelle statistiche, mentre altri lanciano attacchi elementali e possono funzionare come diversivi. Ceneri diverse si possono trovare in giro per la mappa come dentro i forzieri o in vendita presso alcuni personaggi di gioco. Segnaliamo che completando la missione secondaria del personaggio Roderika verrà sbloccata la possibilità di potenziare i propri spiriti alla Rocca della Tavola Rotonda. Roderika si trova nei dintorni del Luogo di Grazie di “Capanna di Colle Tempesta”, a circa nord-ovest di Soglia Tempesta.
Per orientarvi meglio all’interno di Elden Ring e per trovare aiuto potete eventualmente dare un’occhiata a questa mappa interattiva di tutto l’Interregno realizzata da alcuni fan, come anche dare una sbirciatina ai nostri 8 consigli su come iniziare al meglio l’avventura sviluppata da FromSoftware.