Quest’oggi è finalmente il giorno di lancio di Elden Ring, nuova opera di FromSoftware che è stata promossa praticamente all’unanime da parte della stampa specializzata di tutto il mondo, ricevendo delle valutazioni che gridano a gran voce il raggiungimento dello status di capolavoro assoluto del mondo videoludico.
Purtroppo però non tutto è andato per il verso giusto, con bene o male tutte le versioni del gioco che soffrono attualmente di una serie di problemi riguardanti il comparto tecnico, in particolar modo per quanto concerne il framerate che soffre di vistosi e numerosi cali di fotogrammi per secondo.
In occasione del giorno di lancio di Elden Ring, il publisher Bandai Namco ha quindi pubblicato un messaggio aperto a tutti gli utenti, affermando di essere perfettamente a conoscenza di tutti i problemi che affliggono al momento la nuova opera di FromSoftware, confermando che nei prossimi giorni verranno pubblicate delle nuove patch correttive volte a sistemare tutto ciò che attualmente non funziona correttamente nel titolo.
Qui sotto trovate il messaggio di Bandai Namco:
Grazie mille per aver giocato a Elden Ring e per il tuo feedback. Al momento stiamo riscontrando alcuni problemi che impediscono al gioco di funzionare correttamente in alcune condizioni. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe causare e chiediamo la vostra pazienza.
Elden Ring riceverà delle nuove patch per risolvere i problemi al comparto tecnico
Principali voci da rivedere
- Per quanto riguarda il problema del mouse troppo sensibile nella versione PC. Invieremo una patch per questo problema nel prossimo futuro.
- Per quanto riguarda il problema di Easy Anti-Cheat che non si avvia quando il nome dell’account Steam è impostato su caratteri a 2 byte. Siamo a conoscenza della causa di questo problema e forniremo una patch nel prossimo futuro.
- Per quanto riguarda il fenomeno del frame rate e altri problemi legati alle prestazioni durante il gioco, lavoreremo costantemente per migliorare il gioco in modo che possa essere giocato comodamente su vari ambienti e piattaforme PC.
- Per la versione PC, l’aggiornamento dei driver della scheda grafica all’ultima versione può migliorare notevolmente le prestazioni.
- Sul fenomeno dei dati di gioco che non vengono salvati correttamente nella versione PlayStation 5. Se la console PS5 si spegne inaspettatamente durante il gioco o in modalità di riposo, i dati salvati potrebbero non essere salvati correttamente. Siamo a conoscenza della causa di questo problema e stiamo lavorando a una patch per correggerlo, ma fino al rilascio della patch, salva il gioco manualmente uscendo regolarmente dal gioco.
- I dati di gioco verranno salvati correttamente se esci dal gioco aprendo il menu di sistema utilizzando il pulsante OPZIONE e selezionando “Esci dal gioco”.
- Stiamo anche lavorando su alcune altre correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, se necessario.