Anche David Anfossi capo di Eidos Montreal, sviluppatore da sempre concentrato sui titoli single player story driven, ha detto la sua sul futuro dei videogiochi e la diatriba che al momento sta avendo luogo tra titoli pvp alla Fortnite per intenderci e titoli come Shadow of the Tomb Raider che sono single player e la cui componente narrativa è molto importante.
Secondo Anfossi si tratta di trovare nuovi modi di narrare e creare questo tipo di giochi. In particolare dal punto di vista della storia, che è una componente fondamentale e che crea un desiderio naturale nel giocatore, ovvero quando la si inizia si vuole giungere alla fine. Ma questo può essere frustante perchè non tutti hanno il tempo di affrontare un gioco da 10 ore minimo per essere completato (e dove spesso dentro c’è molta zavorra mi permetto di aggiungere). Anfossi si lascia poi trasportare dall’immaginazione e si chiede se non sia meglio un titolo con costi di sviluppo contenuti, con una componente narrattiva molto forte, personaggi molto interessanti, completabile in tre ore ad un costo ridotto rispetto un titolo tripla a (ad esempio 30$).
Che sia questo il futuro dei titoli single player ? e voi sareste disposti a spendere 30 euro per un titolo della durata di 3 ore ?