Il nuovo corso del simulatore calcistico più famoso e giocato di tutti i tempi è pronto per iniziare. Non si chiamerà più FIFA ma EA Sports FC, e non sarà facile accettare questo cambiamento epocale, che ha visto generazioni recitare quella famosa formula magica innumerevoli volte: ma una partitella a FIFA?! Il perché di questa scelta è stato principalmente di natura economico, con quella licenza ufficiale divenuta una spada di Damocle per il bilancio del noto simulatore. I “capoccia” di EA Sports hanno ben pensato di dare il benservito alla Federazione Internazionale con un titolo che, per la prima volta nella sua storia, cammina con le proprie gambe e senza una legittimazione “ufficiale”.
La filosofia del nuovo corso è molto chiara: benvenuti nel club. Una community di giocatori con dei numeri da record, la punta di diamante di EA Sports FC 24. Nel corso dell’evento di presentazione del nuovo simulatore calcistico di EA Sports, tenutosi nella giornata del 13 luglio e che noi abbiamo seguito in streaming, sono stati forniti i numeri di quello che doveva essere FIFA 24. Sono saliti sul palco tutti i numeri uno di EA e la divisione Sports, mettendosi in gioco e raccontando alcuni aneddoti della loro vita “sportiva”. Tante belle parole, molti numeri, alcune promesse ma pochi fatti concreti.
Ebbene, il grande escluso della serata è rimasto il gameplay, quello vero (e non simulato). L’evento si è concluso con un piccolissimo assaggio delle nuove sequenze di gioco, ma di “giocato” non si è visto ancora nulla. Per carità, manca ancora molto al 29 settembre 2023, il giorno fissato come data di uscita di EA Sports FC 24, ma la solita attesa per l’uscita del nuovo FIFA (vizio che ci dobbiamo togliere e non sarà per nulla facile) inizia a farsi sentire sempre di più. Nell’attesa di approdare in questa nuova avventura calcistica, andiamo a scoprire insieme tutte le novità di EA Sports FC 24.
Benvenuti nel club
Sul palco di Amsterdam, la location scelta da EA per rivelare il nuovo “volto” dell’ehi fu FIFA 24, sono saliti davvero tutti. L’azienda americana ha coinvolto vecchie e nuove glorie del calcio, sino ad arrivare all’uomo di copertina, l’attaccante del Manchester City Erling Haaland. Ci ha messo per prima la faccia, e lo ha fatto dopo un po’ di tempo e soprattutto dal vivo, complice il nostro recente passato che ci ha visto coinvolti in una pandemia globale. EA Sports FC 24 riparte dalla sua fedelissima community, che oggi conta all’attivo ben 150 milioni di giocatori, invitati ad entrare in questo nuovo club costituito sulle ceneri del buon vecchio FIFA.
“EA SPORTS ha definito il calcio interattivo per 30 anni, e ora stiamo avvicinando i fan allo sport che amano attraverso EA SPORTS FC. Questo è il prossimo grande capitolo della nostra missione di creare il futuro del calcio insieme ai fan di tutto il mondo, e inizia con FC 24, che offre un’incredibile autenticità combinata con un enorme salto in avanti nell’innovazione del gameplay. Benvenuti nel Club” Cam Weber, President of EA SPORTS
Venendo meno la licenza FIFA, EA Sports non ha fatto altro che proseguire quanto già di buono fatto negli scorsi anni, siglando accordi direttamente con le varie leghe calcio presenti nel mondo, coinvolgendo direttamente società e organizzatori delle varie competizioni. Dopo aver già confermato che alcuni dei migliori campionati mondiali sarebbero stati presenti in EA Sports FC, tra cui LALIGA EA SPORTS, Bundesliga, Serie A e CONMEBOL Libertadores, EA Sports ha annunciato un rinnovo esclusivo con UEFA, il che significa che EA SPORTS FC 24 sarà l’unico gioco in cui sarà possibile giocare le iconiche competizioni UEFA Champions League, UEFA Women’s Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League e UEFA Super Cup.
È un momento emozionante. “Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con EA SPORTS, includendo sia le edizioni maschili sia femminili delle competizioni UEFA per club, con lo scopo di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco autentica come mai prima d’ora. EA SPORTS FC svolge un ruolo fondamentale per il coinvolgimento nel mondo del calcio nel futuro; siamo felici di collaborare in questo percorso”. Guy-Laurent Epstein, UEFA Marketing Director
Il trio delle meraviglie: HyperMotionV, stili di gioco e Frostbite
Nel corso degli ultimi anni EA Sports si è resa protagonista di una vera e propria rivoluzione culturale in ordine al sistema di cattura dei movimenti dei giocatori. Dalle classiche sessioni singole dei Motion Capture si è passato a quelle di squadra mediante l’utilizzo di speciali tutte denominate XSense in grado di catturare un numero abnorme di dati di gioco e darli in pasto ad uno speciale algoritmo di machine learning.
Nasce così l’HyperMotionV un ennesimo passo in avanti in termini di realismo, che si prefigge di riproporre in campo il ritmo e la fluidità del calcio del mondo reale, utilizzando dati volumetrici provenienti da oltre 180 partite professionistiche di calcio maschile e femminile. Tutto questo, come abbiamo avuto modo di saggiare nel corso delle ultime edizioni, aiuta a superare alcune criticità del passato, che vedevano i diversi reparti di gioco non “dialogare” correttamente tra di loro.
“La nostra missione è avvicinare sempre più i fan al gioco più bello del mondo, e EA SPORTS FC™ 24 è davvero la miglior versione mai realizzata.Negli ultimi decenni, abbiamo assistito non solo a un cambiamento radicale nel modo in cui la nostra comunità abbraccia il calcio, ma anche a un’evoluzione significativa nel modo in cui essa si impegna e si connette con le nostre esperienze interattive. EA SPORTS FC 24 sfrutta nuove tecnologie di gioco per creare il gioco più bello e più realistico che abbiamo mai realizzato”. Nick Wlodyka, SVP & GM of EA SPORTS FC
Con il preciso scopo di riproporre un’esperienza quanto più realistica possibile, un importante lavoro sembra essere stato svolto in relazione al concetto di “Stili di gioco”, in grado di fornire uno spessore diverso ai vari calciatori, andando oltre le valutazioni complessive, assistendo in campo alle loro performance in maniera quanto più aderente possibile alle loro identità fornite dall’alter ego reale. Dal modo di passare la palla a quello di dribblare, ogni stile di gioco conferisce ai giocatori capacità uniche che si vedono e si sentono, rendendo il loro modo di giocare il più autentico possibile.
Sotto il profilo grafico, la fiducia viene, ancora una volta, confermata al Frostbite Engine migliorato ed ottimizzato per le console di nuova generazione, con la promessa di offrire dettagli sempre più realistici, portando un nuovo livello di immersione attraverso modelli dei giocatori ridisegnati, animazioni più fluide e caratteristiche visibilmente uniche che rendono ogni giocatore speciale. La “fisica” interessa anche le divise, riproponendo movimenti e reazioni in linea con i materiali reali, reagendo alla corsa dei giocatori, spostandosi al cambiare di direzione e seguendo ogni movimento del calciatore. Un salto avanti enorme, che fotografa una precisa volontà, quella di contestualizzare al meglio anche i dettagli che possono risultare effimeri se presi singolarmente, ma che aiutano a dipingere il match day nel migliore dei modi sotto il profilo dell’esperienza di gioco.
Il gameplay e le sue novità
EA Sports FC 24, come ogni iterazione vista nel passato, aggiorna le componenti principali del suo gameplay, edificando la sua struttura portante su tre assett: Hypermotion V, Play Styles e Frostbite Engine. Il gameplay producer Sam Kovalev, come illustrato nel video di cui sopra, fornisce subito un chiarimento circa il significato di quella “V” accanto alla tecnologia Hypermotion: Volumetrico. Per spiegare al meglio il significato di questo upgrade il buon Sam ha fornito l’esempio dello straordinario gol relizzato da Haaland contro il Borussia Dortmund.
Quel movimento a metà tra il calcio e il judo sarà presente anche in EA Sports FC 24, con la medesima animazione della realtà. Ora, moltiplicate questo aspetto per tutti i giocatori famosi “reali” ed ecco che la musica inizia a cambiare. Un prodigio tecnologico, questo Hypermotion V, reso possibile grazie a delle speciali telecamere poste a bordo campo. Queste registrano tutti i movimenti dei giocatori, dalla corsa al tiro, offensivi e difensivi, attivi e passivi, convertendole, in un momento successivo, in animazioni di gioco. Il risultato è quello di movimenti organici di squadra estremamente realistici. Il gameplay producer ha parlato di cattura effettuata in Premier League e in Women Champion’s League, ma non sappiamo se è stato solo un mero esempio o effettivamente sono stati gli unici due teatri scelti per la “cattura” dei movimenti.
Sulla scia dell’Hypermotion V giunge anche la nuova feature presente in EA Sports FC 24: Play Styles. In verità questo upgrade si presenta in due livelli, Play Styles e Play Styles+. La differenza è presto detta, con queste abilità distintive che da speciali in versione “base” diventano spettacolari nella versione “+”. Al pari della prima tecnologia di “cattura”, la traduzione di queste movenze uniche giunge dall’analisi diretta dei dati reali di gioco, attingendo anche al database mondiale Opta (quello che aiuta al fantacalcio e a predire alcuni risultati). Questi stili unici non saranno soltando “belli” dal punto di vista visivo, ma anche utili sotto il profilo del gameplay. L’esempio che Sam Kovalev riguarda il recupero palla in scivolta e la proiezione verso il contropiede, utile se avete impostato una tattica votata al fattore “sorpresa”. Un aspetto che voi, ovviamente, esteso a tutti gli altri momenti di gioco, come le palle inattive, i calci piazzati e i tiri in porta, giusto per farci un’idea. In tutto, al lancio del gioco, saranno presenti ben 34 nuovi stili di gioco, che coprono tutte le fasi di gioco.
ll terzo aspetto mostrato in dettaglio da Sam Kovalev riguarda il motore grafico di gioco, il Frostbite Engine. In questo caso non parliamo di “rivoluzione” ma di conferma, visto che è già da qualche anno che quelli di EA Sports ripongono fiducia nelle potenzialità di questo engine. Il valore aggiunto quest’anno è da ricercare nell’atmosfera del giorno partita, con un rinnovato sistema di gestione delle illuminazioni in campo, delle animazioni dei volti e della “fisica” dei tessuti delle divise degli atleti in campo. L’obbiettivo realismo è ancora la priorità di EA Sports FC 24.