Ultimate Team in EA Sports FC 24 porterà la storica novità che consiste nel far giocare nella stessa squadra maschi e femmine. Questa evoluzione, di cui si parlava da tempo anche prima dell’annuncio ufficiale, non è stata ben digerita da tutti i fan della simulazione calcistica, ma questo disappunto non cambierà i piani di Electronic Arts.
Come sottolinea anche Insider Gaming, EA Sports ha un messaggio chiaro e semplice per gli oppositori: se non piace l’idea di un calcio unisex, si può fare a meno di giocare a Ultimate Team. Anche se per qualcuno l’idea di squadre miste non è corretta per una semplice questione di statistiche e prestazioni di gioco, per altri si tratta di un pregiudizio retrogrado. EA ha considerato a lungo le sue opzioni e ha deciso che opporsi a questa mentalità arretrata era più importante di tutto il resto.
Abbiamo pensato molto profondamente a questa cosa. Sentiamo di poter giocare un ruolo molto importante nella crescita dello sport del calcio, portandolo a tutti i nostri fan e le nostre fan. Abbiamo questa semplice convinzione, ossia che crediamo nella possibilità di unire il mondo intorno al calcio.
La parole di John Shepherd, executive producer e VP di EA, non lasciano spazio a repliche. Potrebbe sembrare troppo ambizioso estendere il cambiamento al mondo intero partendo da un videogioco, ma considerata la diffusione di FIFA non è utopico pensare di in grande.
Ultimate Team è un grande posto per farlo. In questa modalità puoi costruire la tua squadra dei sogni attingendo da diverse nazionalità, diversi campionati, diverse squadre. Perciò sembrava una modalità perfetta per consentire anche l’unione di giocatori e giocatrici.
Il nostro sogno non è quello di connettere solo i 150 milioni di fan che abbiamo ora, ma un miliardo di fan. Vogliamo che questo gioco e questo brand, questa squadra, questo ecosistema accolga tutti. E per quanto riguarda la nostra decisione su come integrare il calcio femminile in Ultimate Team, siamo molto sicuri di ciò che abbiamo fatto.
Vi ricordiamo che EA Sports FC 24 sarà disponibile dal 19 settembre e che altre polemiche avevano riguardato la resa dei volti dei giocatori.