Il mercato si sa che è sempre pronto ad offrire sorprese interessanti ed inaspettate, anche soltanto pochi minuti prima del loro annuncio ufficiale: il team di sviluppo Codemasters non verrà più acquisita da Take-Two, come sembrava ormai praticamente un dato di fatto dopo l’annuncio delle scorse settimane. EA ha infatti deciso di irrompere sulla scena, sconvolgendo le carte in tavola, mettendo sul tavolo ben 1,2 miliardi di dollari, con una stima del valore di Codemasters di circa 7,98 dollari per azione. L’acquisizione si concluderà il primo trimestre del prossimo anno.
Gerhard Florin, Presidente di Codemasters, ha commentato questa importante svolta con le seguenti dichiarazioni:
“Siamo certi che questa unione porterà un futuro prospero ed entusiasmante per Codemasters, che consentirà ai nostri team di creare e presentare sul mercato giochi sempre più grandi indirizzati a una community di utenti incredibilmente appassionati“.
Il CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, ha invece affermato:
“La nostra industria è in crescita, il settore racing è in crescita, e insieme saremo nella posizione di guidare una nuova era di intrattenimento“.
Quindi in seguito a questa operazione cosa accadrà? Semplice, IP come DiRT, Formula 1 e GRID apparterranno molto presto ad EA.
Per chi non lo sapesse Codemasters (inizialmente Code Masters) è un’azienda britannica sviluppatrice e editrice di videogiochi. La società è una delle più antiche produttrici di videogiochi britanniche. Il CEO della società è Rod Cousens, precedente CEO Acclaim.
La società venne fondata nel 1986 da Jim Darling e dai suoi figli David e Richard. Nel 1982 la famiglia aveva già avviato l’azienda di videogiochi Galactic Software, che nel luglio 1984 venne acquisita dalla Mastertronic, poi nel 1986 i Darling si misero in proprio di nuovo per fondare la Code Masters.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.