Da tempo si vocifera circa l’eventualità che l’E3 2022, l’annuale fiera del videogioco losangelina, possa essere cancellata per preoccupazioni relative alla veriante Omicron del COVID-19. Se ciò avvenisse sarebbe un duro colpo per una fiera che, una volta importante e prospera, negli ultimi anni ha sofferto un palese e violento declino. Ebbene secondo un rumor la fiera potrebbe comunque avere luogo, sebbene in formato escluviamente digitale.
E3 2022 in solo formato digitale? Ne è convinto il bene informato Tom Henderson.
Stando all’insider l’Entertainment Software Ratings Board, meglio noto con la sigla ESRB, avrebbe spedito quest’oggi una e-mail agli sviluppatori, informando appunto della natura esclusivamente digitale del prossimo evento in quel di Los Angeles. Ciò contrasta con quanto detto da Jeff Grubb, che sventolò l’eventualità che l’evento “probabilmente” rischiava di essere del tutto cancellato.
Tom Henderson è convinto che presto un annuncio confermerà quanto dichiara. Come già accennato non sarebbe la prima situazione analoga affrontata dagli organizzatori dell’evento. Lo scorso anno l’evento si è tenuto, appunto, in formato completamente digitale. Curioso notare come due fiere analoghe siano gestite in modi molto diversi, poiché la Gamescom 2022 di Colonia si terrà invece in formato ibrido, dunque sia in presenza che via streaming, dal 24 al 28 agosto 2022. Dal 15 al 18 settembre 2022 avrà invece luogo il Tokyo Game Show, e anche questo avverrà sia in loco che in digitale.
Come sempre, quando si parla di “voci di corridoio”, anche se provenienti da una fonte considerabile affidabile come Tom Henderson, il nostro invito è di non dare eccessivamente peso alle parole, almeno fino a quando delle fonti ufficiali non getteranno finalmente luce sulla questione. Cosa che dovrebbe avvenire molto presto, stando allo stesso Henderson. Le famose e-mail saranno state inviate? Ancora un poco di pazienza e lo scopriremo!
Non è il caso di condannare una scelta di condotta piuttosto che un’altra: sicuramente ogni ente organizzativo avrà le proprie ragioni per organizzarsi nel modo che ritiene più sicuro. Ora tuttavia non ci resta che pazientare e stare a vedere se queste previsioni di Tom Henderson si tradurranno in realtà o se, in questa occasione, il buon vecchio insider ci abbia visto male. Solo il tempo saprà dirci quale sorte toccherà all’E3 2022. Voi cosa ne pensate? Siete ancora affezionati alla fiera losangelina, nonostante il declino di popolarità che l’ha accompagnata negli ultimi anni? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!