Nella serata di ieri si è diffusa una notizia che ha trovato conferma nella prime ore di questa mattina. Renato Cecchetto ovvero lo storico doppiatore italiano che vanta tra i molti personaggi ai quali ha dato la voce anche Shrek e ad Hamm nei film di Toy Story si è spento oggi all’età di 70 anni. La notizia è stata confermata dal sindaco di Adria, città che ha dato i natali allo storico doppiatore e attore confermando la scomparsa con un breve comunicato stampa.
“Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore”. Spiega il primo cittadino rattristato per la scomparsa di Renato Cecchetto; persona nota, non solo ad Adria, ma in tutta Italia.
“Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini.
Renato era legato alla sua Adria, alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore. Una carriera importante per Renato Cecchetto, contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore. Lui stesso lo disse in occasione della consegna del premio “Adria riconoscente” che gli consegnai il 29 agosto 2019 in una cerimonia organizzata in sala consigliare” ”
Tra i tantissimi i film nei quali Renato Cecchetto ha recitato troviamo Amici miei – Atto IIº e Fracchia la belva umana mentre tra i molti i personaggi a cui ha dato la voce troviamo anche Cleveland Brown de i Griffin, Yeti in Monsters & Co. e tantissimi altri film Disney.
Noi tutti ci uniamo nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari.