NOTIZIE

Dungeons & Dragons: Il termine ‘razza’ potrebbe venire rimosso

Il pubblico si spezza tra favorevoli e contrari

Il mondo dei fan di Dungeons & Dragons è spaccato in due in questo momento, e il perché è semplice: sull’onda della recente presa di coscienza anti-razzista sorta a seguito dei disordini avvenuti negli Stati Uniti il celebre gioco di ruolo ideato da Gary Gygax potrebbe presto dire addio al termine “razza”.

Jeremy Crawford, progettista della Wizards of the Coast, nel mese di giugno ha risposto a una domanda relativa un prodotto Dungeons & Dragons ancora non annunciato: “Entro fine anno rilasceremo un prodotto che offre un modo per personalizzare le origini del personaggio di un giocatore, inclusa l’opzione per modificare gli aumenti del punteggio di abilità che derivano dall’essere un elfo, un nano o uno dei molti altri personaggi giocabili di Dungeons & Dragons. Questa opzione sottolinea che ogni persona nel gioco è un individuo con capacità proprie”.

A questa risposta è seguita un ulteriore domanda, da un utente diverso, che chiede: “Noto che la parola ‘razza’ non viene adoperata. WOTC sta cercando di cambiare quella parola con un’altra, magari più accurata? Sento che ‘specie’ rende meglio l’idea, ma suona un poco troppo scientifica” al che non è tardata la replica di Crawford“Un fatto divertente: la parola ‘specie’ è in uso fin da almeno il quattordicesimo secolo, un periodo storico che Dungeons & Dragons spesso emula”.

Questi Tweet sono rimasti al loro posto, discussi senza troppi clamori, finché non sono stati ripescati nel recentissimo passato su Reset Era, dove è subito nata una lunga e articolata discussione divisa tra favorevoli e contrari, e dove i pro hanno anche proposto diversi termini da sostituire a “razza”, come per esempio “lignaggio” “parentela”.

Qual’è la vostra posizione? Siete favorevoli o contrari? Nel primo dei casi, avete delle parole che ritenete adatte allo scopo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti, e continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo del gaming!