Un nuovo brevetto per il DualSense di PlayStation 5 parla di un innovativo sistema per migliorare l’accessibilità dei videogiochi. Parliamo di un controller che illumina i propri tasti per suggerire azioni specifiche al giocatore.
Come riporta anche Game Rant, il brevetto di Sony è stato depositato il 30 novembre. Il nuovo DualSense che viene descritto ha la possibilità di illuminare i tasti azione, le levette analogiche e i grilletti per suggerire determinati comandi al giocatore.
A rendere il tutto più avanzato c’è l’idea che grazie all’intelligenza artificiale sia il gioco stesso a prevedere quando il giocatore potrebbe avere bisogno di un aiuto, determinando l’attivazione di questa funzione di illuminazione. Come se non bastasse, il brevetto parla della sostituzione del touchpad con un piccolo schermo touch screen, capace di mostrare anche visivamente indicazioni e comandi.
Come sempre, l’esistenza del brevetto non conferma la volontà di metterlo in produzione e in vendita. Possiamo però farci un’idea di quali evoluzioni potrebbe prendere la tecnologia dei controller e di quanto il tema dell’accessibilità possa essere approfondito.