Nelle scorse ore Sony ha presentato DualSense, evento che ha scatenato in rete non poco dibattito e curiosità riguardo il controller ufficiale dell’attesa PlayStation 5.
Quest’oggi la redazione di SegmentNext ha analizzato attentamente il brevetto del pad next-gen, rivelando quindi varie informazioni inedite sul microfono del DualSense che pare sarebbe capace di riconoscere la nostra voce e cancellare i rumori in sottofondo.
Qui di seguito trovate la descrizione del brevetto:
“Quando tre o più sensori audio sono inclusi nell’array del microfono, è possibile determinare la posizione di una sorgente sonora, consentendone la localizzazione in base al tempo richiesto da ciascun sensore nel captare un determinato suono. Utilizzando questo sistema in combinazione con i sensori di movimento e di orientamento del controller, è perciò possibile determinare la posizione e l’orientamento di un oggetto fisico che costituisce la sorgente dei suoni captati dal microfono. Quando si utilizzano più controller, i dati audio acquisiti dai controller multipli possono essere analizzati in combinazione per determinarne l’esatta posizione da cui provengono i suoni, il tutto con un livello di precisione particolarmente elevato”.
Eccovi il brevetto:
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno.
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: