Il controller DualSense Edge di PlayStation 5 si è mostrato in un nuovo trailer che ne riepiloga le caratteristiche. In attesa del 26 gennaio, giorno in cui il controller pro sarà disponibile al prezzo di 239,99 euro, possiamo capire se le sue funzioni sono quelle che stiamo cercando per alzare l’asticella del coinvolgimento nei videogiochi.
DualSense Edge, le caratteristiche riassunte in un trailer
La parola chiave di DualSense Edge, come si è capito fin da subito, è personalizzazione. Sia a livello hardware che a livello software il nuovo controller consente un’impostazione fine di ogni singolo componente per adattarsi al nostro stile di gioco.
Il trailer ci ricorda allora la possibilità di sostituire le levette analogiche, per scegliere quella con una sagomatura più idonea per le nostre dita. Anche i tasti posteriori, integrati sul Dualsense Edge, possono essere sostituiti con diversi modelli. Lo stesso blocco delle levette analogiche può essere rimosso e sostituito. Tutti i comandi, poi, sono rimappabili, per la massima comodità in ogni gioco.
Interessante anche la possibilità di regolare in maniera precisa la sensibilità dei grilletti e delle levette analogiche. In questo modo potremo stabilire il limite della zona morta di questi comandi e sfruttare al massimo le potenzialità del feedback aptico e dei grilletti adattativi. Le impostazioni scelte, tra l’altro, possono essere salvate in set e il passaggio da uno all’altro è semplice e veloce quanto il tocco di una levetta.
Altre caratteristiche includono la possibilità di regolare facilmente il volume delle cuffie e del gioco e la possibilità di collegare il DualSense Edge alla PlayStation 5 con un cavo USB intrecciato dotato di blocco meccanico per impedire il distacco dal controller.
Il prezzo che ha fatto gridare tutti allo scandalo, insomma, sembra giustificato dalla cura per i dettagli del DualSense Edge. Tra poco più di un potremo mettere alla prova l’effettiva qualità di queste nuove tecnologie pensate da Sony per i suoi fan più esigenti.