La lista degli adattamenti cinematografici dal mondo dei videogiochi si fa sempre più corposa. Negli ultimi anni gli autori sembrano aver trovato la chiave per far apprezzare le storie e i personaggi videoludici anche agli amanti del cinema e la tendenza non sembra destinata ad arrestarsi a breve, tra film e serie TV.
L’ultima notizia, ripresa da Comic Book, riguarda Dredge, un gioco che sicuramente non si può annoverare tra i grandi del settore, ma che nella sua nicchia da indie senza i fari della ribalta addosso è riuscito a ritagliarsi un pubblico incredibile. Lanciato nel marzo 2023, questo gioco di pesca è stato apprezzato dalla critica ed è riuscito a vendere oltre un milione di copie nei primi sei mesi.
Come se non bastasse, Dredge si è aggiudicato una nomination ai Golden Joystick Awards e una ai The Game Awards, anche se non ha conquistato nessun premio, e potrebbe rifarsi ai BAFTA Game Awards che si terranno domani.
Ora scopriamo che gli sviluppatori di Black Salt Games hanno trovato un accordo con la casa si produzione Story Kitchen per trasferire le atmosfere di Dredge sul grande schermo. Considerato che il gioco ci mette nei panni di un pescatore che esplora isole remote alla ricerca di pesce e tesori nascosti, completando nel contempo missioni assegnate dagli abitanti locali, non è facile capire come queste tematiche possano tradursi in un film.
In realtà, il colpo di scena nel gioco è legato alla comparsa di creature mostruose e orrori lovecraftiani quando scende la notte. Allo stesso modo, dunque, il film potrebbe creare una trama interessante legata ad atmosfere horror che cozzano contro l’apparente approccio rilassato e pacifico delle attività diurne del protagonista.
Per ora dell’adattamento cinematografico che sarà si è detto che sarà una sorta de Il Sesto Senso ma in ambiente acquatico, un’esperienza di orrore cosmico che riuscirà a fondere in modo unico H. P. Lovecraft e Ernest Hemingway. Proprio questo mix di generi è quello che si sperimenta nel gioco e che gli autori del film dovranno riuscire a replicare sul grande schermo.
A proposito di adattamenti, vi ricordiamo che questa sera sarà possibile accedere in anteprima ai primi episodi della serie TV di Fallout su Amazon Prime Video, il cui lancio ufficiale è previsto per domani.