Media Molecule ha ufficialmente annunciato di aver preso la difficile decisione di interrompere il supporto al videogioco sandbox Dreams a partire dal 1 settembre 2023, così che l’azienda possa concentrarsi su un “emozionante nuovo progetto”.
Come il team ci tiene a specificare nel suo comunicato sul sito ufficiale, i giocatori potranno ancora comprare il titolo e giocare, creare e condividere contenuti al suo interno anche in seguito alla fine del supporto, ma non ci saranno più nuovi aggiornamenti.
Tuttavia, già da maggio Dreams subirà i primi cambiamenti, in quanto il gioco verrà spostato su un nuovo server che introdurrà un limite di memorizzazione delle creazioni dei giocatori, che non potranno superare i 5GB. Tale cambiamento, però, non è retroattivo, e le creazioni già condivise non verranno conteggiate.
Non si tratta, comunque, dell’unica modifica che avverrà a partire da maggio, né la limitazione nella memorizzazione avverrà solo per quanto riguarda le creazioni, ma per la lista completa vi rimandiamo al comunicato ufficiale indicato precedentemente.
“Sappiamo che per alcuni sarà difficile da accettare, e certamente non è stata una decisione facile”, ha comunicato il team. “Dreams è stato un progetto speciale per Media Molecule e aiutare la sua crescente community di sviluppatori, inventori, creativi, collaboratori e sognatori a esprimersi rimane una delle migliori cose che abbiamo mai fatto. Grazie per aver fatto parte di tutto ciò con noi, non vediamo l’ora che ci raggiungiate nella nostra prossima avventura”.
Non è invece chiaro cosa sarà questo “nuovo progetto” che Media Molecule ha menzionato, se non che “non siamo ancora pronti a parlarne, [ma] possiamo confermare che non si tratta di Dreams 2, né dell’IP di Dreams”.