La Peste Draconica in Dragon’s Dogma 2 continua a tenere banco tra i giocatori. Questa curiosa ma pericolosa meccanica di gioca pensata da Capcom ha messo in difficoltà gli utenti che faticano a riconoscere i sintomi di una malattia potenzialmente distruttiva per le Pedine e per il mondo di gioco in generale.
Per chi non ha seguito la questione dall’inizio, parliamo di una malattia virtuale che le Pedine, ossia i compagni di party del protagonista di Dragon’s Dogma 2, possono contrarre in determinate situazioni. I sintomi non sono evidenti, ma con un po’ di attenzione ci si può accorgere di atteggiamenti e parole che indicano che una Pedina è stata contagiata.
Se la Peste Draconica non viene curata, o se la Pedina non viene abbandonata a se stessa o lasciata morire, la sua più grave conseguenza è una sorta di follia omicida che può condurre il PNG a sterminare interi villaggi. Ovviamente questo può avere un impatto sulle missioni secondarie, alcune delle quali vengono perse insieme ai PNG che le offrono, e sulle vicende nel mondo di gioco.
Abbiamo visto in questi giorni che gli utenti hanno pensato a modi per identificare le Pedine malate, in modo da aiutare chi sta per reclutarle a riconoscerle prima che sia troppo tardi. La proposta più apprezzata era ricaduta sul cibo marcio, da lasciare nell’inventario di un PNG per segnalare la sua malattia.
Ora, grazie a una mod per PC, un utente ha ideato un modo ancor più efficace e inconfondibile per dire a tutti che una Pedina ha la Peste Draconica. Come segnala anche IGN, su NexuMods è comparsa la mod di rthomasv3 chiamata Dragonsplague Counter. La sua funzione è quella di segnalare le Pedine con la Peste Draconica, suddividendole per gravità dell’infezione.
La mod fa comparire sulla fronte delle Pedine un numero che varia da 1 a 10 in base alla gravità dell’infezione. In questo modo è davvero impossibile non accorgersi della malattia e prendere i provvedimenti necessari a non rovinare la propria partita.
Intanto ricordiamo che, al netto delle critiche ricevute, Dragon’s Dogma 2 ha superato i 2,5 milioni di copie vendute.