Dragon’s Dogma 2 su PC non gira liscio come dovrebbe e gli sviluppatori sono a conoscenza di alcuni problemi che devono essere risolti con il tempo. In particolare, ci sono alcune problematiche legate al framerate e alle prestazioni in generale, che sono sotto l’occhio attento di Capcom.
Parlandone con IGN, gli sviluppatori hanno riconosciuto che i problemi derivano dall’utilizzo della CPU da parte di Dragon’s Dogma 2. Questo passaggio agisce da collo di bottiglia, diventando un problema importante quando molti personaggi sono a schermo nello stesso momento. L’utilizzo elevato della CPU in questi frangenti porta a perdite di frame.
In Dragon’s Dogma 2 una buona fetta dell’utilizzo della CPU è destinata ai personaggi, per il calcolo dinamico dell’impatto della loro presenza fisica nell’ambiente. In alcune situazione, quando molti personaggi compaiono contemporaneamente, l’uso di CPU può essere molto elevato e può influire sul framerate. Siamo consapevoli che in queste situazioni le impostazioni che riducono il carico sulla GPU possono avere un impatto limitato. Comunque stiamo lavorando a miglioramenti delle prestazioni per il futuro.
La possibilità di avere molti personaggi a schermo non è molto rara, visto che Dragon’s Dogma 2 ne ospita più di 1000. Il problema, comunque, dovrebbe essere limitato alle versioni PC del gioco, visto che sappiamo che su console il framerate è bloccato a 30fps. Anche qui, comunque, agendo sulle opzioni si possono migliorare le performance facendo alcune rinunce a livello grafico.
Questi piccoli problemi non faranno certo piacere ai giocatori che attendono di iniziare la loro avventura su PC da domani. Intanto sono uscite anche le recensioni internazionali di Dragon’s Dogma 2, compresa la nostra, nella quale scriviamo che “è un viaggio, più che un videogioco. Un lungo e inaspettato percorso attraverso le sfaccettature del fantasy occidentale. Un titolo non per tutti, un’opera che porterà divisione tra i giocatori, data la sua natura così poco comune. Se siete tra quei giocatori che rimangono spaesati davanti alla totale libertà d’azione, sappiate che nel parco giochi ideato da Hideaki Itsuno per voi ci sarà poco spazio. Se invece anche voi non vedete l’ora di immergervi in una realtà fantasy parallela allora sappiate che grandi mostri vi attendono.”