Il prezzo di Dragon’s Dogma 2 è il più alto di sempre per Capcom. Per la prima volta si è arrivati alla soglia di 70 dollari, o 80 euro se parliamo delle nostre parti.
Ovviamente questo segna un momento di svolta che non resterà isolato. In futuro continueremo a vedere i titoli di punta di Capcom posizionarsi in questa fascia di prezzo, come accade per la concorrenza.
Parlandone anche in un report finanziario, Capcom ha definito la sua politica dei prezzi futura. Preso atto del passaggio generale a 80 euro come prezzo per i videogiochi di punta nel mercato videoludico, questo diventa il prezzo di riferimento anche per Capcom stessa.
Dragon’s Dogma 2, la cui uscita è prevista per quest’anno fiscale, avrà un prezzo di 69,99 dollari. I costi di sviluppo a livello industriale stanno aumentando e stiamo considerando una revisione dei prezzi come una delle opzioni. In definitiva, intendiamo adottare un approccio ponderato nel fissare i prezzi dei nostri giochi, verificando il feedback degli utenti.
La mossa era stata ampiamente anticipata da dichiarazioni precedenti che parlavano di costi di sviluppo sempre più alti. Difficile, in queste condizioni, mantenere prezzi che per anni sono stati la norma. L’inflazione, insomma, tocca definitivamente anche Capcom.