Un nuovo aggiornamento per Dragon’s Dogma 2 è ora disponibile su PC e PlayStation 5. Capcom assicura di essere intervenuta sul framerate, sul DLSS e sul ray tracing, ma precisa anche di non aspettarsi miglioramenti significativi in termini di performace generali.
Anticipato alcuni giorni fa, nel pieno delle polemiche post-lancio di Dragon’s Dogma 2, questo aggiornamento non è che il primo passo verso una strada di ottimizzazione che si preannuncia lunga. Anche andando a consultare le note di rilascio e i commenti a corredo, scopriamo che si tratta di una patch piuttosto blanda.
Come segnala VGC, tra le novità per gli utenti PlayStation 5 si trova un’opzione per attivare o disattivare il motion blur e il ray tracing. Potremo anche impostare il framerate sulla modalità Variabile, come è attualmente, o su quella bloccata a 30 fps. Capcom, come dicevamo, precisa che i miglioramenti non saranno significativi e che il problema del framerate verrà affrontato seriamente in un prossimo aggiornamento.
Altra novità importante e promessa riguarda la possibilità di iniziare una nuova partita anche se esiste già un file di salvataggio, una mancanza che era stata giustamente segnalata dopo il Day one. Altri miglioramenti vari e risoluzioni di bug completano le note di rilascio che portano Dragon’s Dogma 2 alla nuova versione.
Su PC, segnaliamo il miglioramento della qualità generale quando il DLSS Super Resolution è attivo e la risoluzione della visualizzazione di alcuni modelli in determinate impostazioni grafiche. Per quanto riguarda l’arrivo dell’aggiornamento su Xbox Series X|S, al momento non c’è una data precisa.