La serie Dragon Quest è balzata all’onore della cronaca per alcuni cambi al vertice apportati da Square Enix. Il produttore della serie avrebbe abbandonato il suo ruolo, che potrebbe essere sostituito a breve dal produttore della serie Nier.
Le notizie arrivano da Bloomberg, che cita diverse fonti affidabili. Il produttore di Dragon Quest, Yu Miyake, che ha ricoperto il suo ruolo per diversi capitoli della serie a partire dal 1992, sarebbe in procinto di fare un passo indietro. La causa sarebbe da ricercare nei rinvii che hanno colpito Dragon Quest 12: The Flames of Flate, il prossimo capitolo principale della serie, annunciato nel 2021.
Miyake avrebbe già una nuova collocazione, quella dello sviluppo dei videogiochi mobile di Square Enix. Le sue dimissioni non sarebbero volontarie, ma rientrerebbero nel progetto del nuovo presidente di Square Enix Takashi Kiryu di dare una scossa alla linea produttiva degli studi di Square Enix, affidandosi meno al supporto di terze parti e sfruttando di più le risorse interne.
Lo stesso report di Bloomberg spiega che il ruolo abbandonato da Miyake verrà preso da Yosuke Saito, produttore della serie Nier. In realtà, nel suo curriculum c’è anche una posizione di produttore esecutivo per Dragon Quest 11: Echi di un’Era Perduta, Babylon’s Fall e Final Fantasy 14.
In tutto questo, non è ancora stata indicata una data anche solo indicativa per Dragon Quest 12.