La morte di Akira Toriyama ha lasciato un vuoto nel cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Prima di lasciarci, però, il maestro avrebbe lasciato alcuni consigli finali all’artista impegnato con il manga Dragon Ball Super, per indicare quale dovrebbe essere il finale.
Come riporta anche Anime News Network, al momento Dragon Ball Super si è preso un momento di pausa. Una decisione naturale, vista la scomparsa del supervisore Toriyama, che dava frequentemente input all’artista Toyotaru. Anche se al momento non è confermato quando la serie riprenderà, l’artista ha condiviso le idee lasciate da Toriyama per il capitolo 103.
In particolare, Toyotaru ha pubblicato su X due versioni della bozza per la pagina finale del capitolo 103. Da un lato c’è la sua proposta e dall’altro quella derivante dal consiglio del creatore della serie morto l’1 marzo. La differenza sta in una singola vignetta e ha come protagonista Piccolo.
Nella versione di Toyotaru, infatti, vediamo Goku, Gohan, Piccolo e Pan (la figlia di Goku) volare via verso una nuova avventura. Nella versione di Toriyama, prima di questo momento, osserviamo Piccolo girarsi verso l’insegnante di asilo di Pan e salutarla, prima di raggiungere il resto del gruppo.
I fan hanno subito apprezzato l’idea di Toriyama, perché in qualche modo è come se Piccolo stesse salutando anche i lettori nei panni del creatore della serie ormai defunto. È una piacevole coincidenza, infatti, che Piccolo fosse notoriamente il personaggio preferito di Toriyama.
というわけ休載です。すいません。
101〜103話収録の新刊はいつになるか分かりませんのでぜひVジャンプで!
(ジャンプ+ですとバックナンバーも購入可能です!)103話に関してひとつだけ…
未読の方は以下は見ないでいただけると
↓— とよたろう (@TOYOTARO_Vjump) March 28, 2024