DOOM: The Dark Ages, il nuovo capitolo della storica serie sparatutto di id Software, è al centro di un interessante confronto tecnico tra console di attuale generazione. Il video, pubblicato dallo youtuber ElAnalistaDeBits, mette in evidenza i punti di forza e debolezza delle versioni su PS5, PS5 Pro, Xbox Series X e Xbox Series S, mostrando come ognuna gestisce grafica, prestazioni e risoluzione. Il risultato? Un gioco che gira in modo fluido ovunque, ma con differenze notevoli nella qualità visiva complessiva.
Come anticipato dall’analisi di Digital Foundry, tutte le versioni console condividono un singolo preset grafico a 60 fotogrammi al secondo stabili, un risultato eccellente che evidenzia ancora una volta l’efficienza del motore IDTech. Inoltre, su tutte le piattaforme è possibile regolare il campo visivo (FOV), che nel confronto è stato impostato a 105.
Partendo da Xbox Series S, si nota la presenza di compromessi importanti. La risoluzione viene upscalata a 1080p da una dinamica che in media si assesta su 831p, ma nelle aree più ampie può scendere fino a 635p, con una evidente perdita di qualità visiva. Le rinunce si estendono anche a draw distance, texture, illuminazione globale e post-processing, rendendo questa la versione tecnicamente più debole.
Le cose migliorano sensibilmente con Xbox Series X e PS5, entrambe capaci di raggiungere i 2160p upscalati (4K) partendo da una risoluzione dinamica di 1440p. Tuttavia, PS5 presenta una media di risoluzione leggermente inferiore rispetto a Series X, ma compensa con migliorie marginali nella resa di vegetazione e terreno.
PS5 Pro rappresenta la versione più avanzata tra quelle console. Anch’essa raggiunge i 2160p ma parte da una base dinamica superiore, ossia 1662p. A ciò si aggiungono miglioramenti nel filtro anisotropico e una draw distance leggermente estesa. Tuttavia, le differenze non sono così marcate come ci si sarebbe aspettati da una console “Pro”, rendendo gli upgrade visivi più che altro marginali.
In termini di disponibilità, DOOM: The Dark Ages sarà lanciato il 15 maggio su PS5, Xbox Series X|S e PC, e sarà incluso nel catalogo Game Pass, sia per console che per PC. Consigliamo infine di leggere la nostra recensione del gioco.