Bethesda ha rilasciato il trailer con i riconoscimenti della critica di DOOM: The Dark Ages, nel quale vengono raccolti i giudizi entusiasti della stampa specializzata internazionale. Il nuovo sparatutto di id Software è stato accolto con voti altissimi e parole di elogio, in cui viene definito da alcune testate come “il miglior shooter del 2025” e “un capolavoro di gameplay e design”. Secondo Impulse Gamer, il titolo rappresenta un’autentica evoluzione per la serie, con un’esperienza epica ed essenziale che riesce a colpire per originalità e potenza espressiva.
Come abbiamo evidenziato nella nostra recensione, a convincere è soprattutto l’ambientazione medievale oscura e brutale, perfettamente integrata con un gameplay frenetico che combina combattimenti a terra, armi devastanti e sequenze spettacolari. Tra le novità troviamo la Sega-Scudo, arma versatile che unisce difesa e offesa, e la possibilità di combattere in groppa a un Drago Mecha o a bordo del gigantesco mech Atlan, con il sistema di uccisioni gloriose rinnovato e ancora più spettacolare.
Nonostante sia incluso nel Game Pass, il titolo ha fatto registrare un picco di 30.000 giocatori contemporanei su Steam e ha raggiunto la vetta della classifica vendite nel Regno Unito. Mentre si attendono i dati ufficiali per il mercato USA, è evidente che DOOM: The Dark Ages stia avendo un impatto notevole sia sul piano critico che commerciale. Il gioco è ora disponibile su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5, e tutto lascia intendere che lo Slayer sia tornato più forte che mai. Segnaliamo infine la nostra recensione dedicata alle funzioni di accessibilità.