Annunciato durante la conferenza E3 2021 di Microsoft, l’aggiornamento next-gen di DOOM Eternal è ora disponibile gratuitamente per il download su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC. Questo nuovo update andrà a migliorare gli aspetti tecnici del gioco, offrendo risoluzioni superiori a frame rate elevati, in diverse modalità da scegliere tramite le impostazioni video del gioco. L’aggiornamento introduce anche il ray tracing per console e PC con hardware in grado di supportare la tecnica di rendering avanzata. Eccovi la lista delle modalità con i target di risoluzione e frame rate di ognuna di esse per ogni sistema:
- Xbox Series X:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1800p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 2160p (4K) a 60 FPS
- Modalità ray tracing: risoluzione 1800p a 60 FPS
- Xbox Series S:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1080p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 1440p a 60 FPS
- Modalità ray tracing: non disponibile
- PlayStation 5:
- Modalità prestazioni: risoluzione 1584p a 120 FPS
- Modalità bilanciata: risoluzione 2160p (4K) a 60 FPS
- Modalità ray tracing: risoluzione 1800p a 60 FPS
- PC:
- Modalità ray tracing: disponibilità e prestazioni dipendono dall’hardware del PC dell’utente
L’aggiornamento è gratuito per tutti i possessori della versione Xbox One (anche tramite Xbox Game Pass), PS4 e PC del gioco che hanno una console di nuova generazione o un sistema hardware in grado di supportare il ray tracing su PC. Per poter giocare a 120 FPS è necessario un display compatibile a 120 Hz, lo stesso vale per la risoluzione 4K, naturalmente. Le modalità bilanciate e prestazioni non offriranno il ray tracing su console Xbox Series X e PS5, ray tracing che non è disponibile del tutto invece su Xbox Series S, che offre tuttavia una modalità per i 120 FPS.
Con il nuovo aggiornamento sono disponibili anche nuovi contenuti per il gioco, incluso un nuovo Master Level a Taras Nabad e la nuova arena Battlemode, Corrosion. L’update include inoltre diverse modifiche al bilanciamento della modalità per migliorare l’esperienza dei giocatori.
Vi ricordiamo infine che DOOM Eternal è ora disponibile per Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5, PC, Google Stadia e Nintendo Switch, ed è incluso all’interno del servizio ad abbonamento Xbox Game Pass di Microsoft, per console, PC e cloud gaming.