Un video di DOOM 4 mostra quello che poteva rappresentare un destino alternativo per la serie rispetto al reboot del 2016. Il trailer emerso in rete mostra sequenze tratte da una fase preliminare del sequel diretto di DOOM 3, che a quanto pare voleva provare strade nuove.
Il concept trailer di DOOM 4 risale al 2012 ed è stato ritrovato da un lettore di DSO Gaming. Il video proviene da un leak di materiale promozionale e, anche se breve, dà un’idea della direzione che gli sviluppatori volevano dare al nuovo capitolo.
Proprio come stava accadendo con DOOM 3, si nota la deriva horror, ma in questo caso sembra combinata con un focus sul gameplay da sparatutto in prima persona che rende DOOM 4 una sorta di ibrido tra Call of Duty e Gears of War.
DOOM 4, infatti, sarebbe stato ambientato sulla Terra e avrebbe avuto come protagonista un comune soldato, finché id Software non ha espresso il suo disappunto per il risultato che stava ottenendo. Un risultato che viene spiegato meglio dalle immagini del video che da parole e termini di paragone.
I fan più puri di DOOM non avrebbero certamente gradito le novità, motivo per cui il reboot del 2016 sembra arrivato per rimediare a una potenziale catastrofe. È comunque interessante dare uno sguardo da “storici” a questa testimonianza ormai appartenente al passato videoludico.