La trasposizione dei videogiochi in forma di giochi da tavolo rappresenta un passaggio importante per qualunque produzione e la dimostrazione del successo di un’idea. Non sono solo i grandi tripla A o i giochi di culto ad arrivare a questo traguardo, e lo dimostra la notizia riguardante Don’t Starve.
Come riporta anche VG247, Glass Cannon Unplugged ha annunciato la produzione di un gioco da tavolo ispirato proprio a Don’t Starve, il videogioco di Klei Entertainment. In realtà siamo nella fase progettuale, con la campagna di raccolta fondi su Kickstarter che ha preso il via da poco e che porterà, in caso di successo, alla produzione vera e propria.
In Don’t Starve: The Board Game potremo giocare da soli o fino a 4 partecipanti. Il gioco ci tufferà nel mondo a generazione casuale di Constant, un regno strano e pericoloso nel quale magia e scienza sono strettamente connesse. Interpreteremo uno dei personaggi del videogioco e dovremo vedercela dalla furia degli elementi e da molti nemici pronti a opporsi alla nostra sopravvivenza.
Le meccaniche di gioco daranno un peso fondamentale alle scelte dei giocatori, al combattimento dinamico, all’esplorazione diurna e notturna. Lo stile artistico ricalca quello del videogioco, come prevedibile, il che rappresenta un altro vantaggio e un punto di forza. Sono inoltre previste espansioni future, sempre che il progetto vada in porto.
Il designer di Don’t Starve: The Board Game è Rafał Pieczynski, che ha già collaborato a Frostpunk: The Board Game, mentre la direzione narrativa fa capo a Jakub Wisniewski e Natanel Vo-Apfel, noti rispettivamente per This War of Mine e The Outside: Prelude.
Per quanto riguarda Don’t Starve, se non lo conoscete si tratta di un videogioco survival dalle dinamiche molto particolari.
Vestirai i panni di Wilson, un intrepido scienziato che è stato intrappolato da un demone in un misterioso mondo completamente deserto. Wilson dovrà imparare a sfruttare l’ambiente circostante e gli abitanti di quel mondo desolato per fare ritorno a casa. Entra in un mondo sconosciuto e inesplorato pieno di strane creature, pericoli e sorprese. Raccogli risorse per realizzare strutture adatte al tuo stile di sopravvivenza. Svela i misteri di questa bizzarra dimensione.