Lo Strong National Museum of Play di Rochester (NY), più comunemente noto come “World Video Game Hall of Fame”, ha annunciato la realizzazione di un gigantesco cabinato giocabile dell’originale videogioco Donkey Kong, alto circa 6 metri e il 370% più grande dell’originale.
Secondo quanto dichiarato da Nintendo Life, questa costruzione incredibile, realizzata col supporto di Nintendo of America, farà parte dell’espansione di circa 270mila metri quadri che verrà inaugurata il 30 giugno 2023 e sarà concesso fare una partita a tutti i visitatori. Stando a quanto dichiarato dallo staff del museo, il cabinato sarà visibile dal piano terra dell’atrio e sarà giocabile fuori dalla galleria “ESL Digital Worlds”, che si potrà trovare al primo piano.
Non sono ancora stati rilasciati dettagli su come Nintendo abbia contribuito alla realizzazione, forse anche solo fornendo i diritti per l’utilizzo, ma sarà costruito in una cornice di alluminio con cartone di fibra del MDF. Per poterci giocare, i visitatori dovranno stare in piedi su un piedistallo alla base dello schermo per interagire con il pannello di controllo dell’arcade, questo di grandezza standard. L’esperienza sarà il più fedele possibile all’originale, in quanto la scheda madre proviene da un cabinato classico.
Si tratta di un bellissimo modo per ritornare sul primo grande classico della Nintendo, magari in attesa che l’azienda faccia sapere qualcosa di più sul nuovo Super Mario tramite Direct.