Cosa accadrebbe se uno dei brand di streetwear più famosi in Italia collaborasse con l’azienda più forte in ambito esportsp e free-to-play al mondo? Il risultato lo abbiamo visto alla Milan Games Week dove è stata annunciata la release 0 della nuova collaborazione targata Dolly Noire/League of Legends chiamata “Rising Champion Drop 0”. I capi disponibili sono due e tre paia di calze, rispettivamente una hoodie di Thresh e una maglietta di Kai’sa, entrambi acquistabili in fiera e prossimamente disponibili presso il loro store online e nei negozi selezionati.
In occasione di tale evento abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con Daniele Crepaldi, uno dei quattro Co-Founder del brand, nonché Brand Manager, che ci ha raccontato qualche dettaglio in più su questa nuova release.
Come nasce questa collaborazione con Riot Games?
Noi da due, tre anni facciamo moltissimi progetti nel mondo Gaming e una cosa che facciamo in ogni stagione è quella di inserire all’interno delle nostre collezione dei progetti speciali. Dopo aver fatto tanti progetti nel mondo anime-manga ci siamo detti “Ma se facessimo qualcosa di diverso? Qualcosa di ambizioso che possa far innamorare i nostri customer ancor di più sul fronte gaming?” E allora abbiamo provato a fare un progetto insieme a League of Legends. Abbiamo contattato Riot e dopo svariati mesi di mail su mail spiegando il progetto e seguendo le loro richieste, ci è arrivata la conferma. Quello che vedete oggi in fiera è frutto di ben nove mesi di lavoro.
Cosa c’è dietro al concept di design che vediamo nei capi realizzati?
L’ispirazione l’abbiamo avuta dal gioco e dalle style guide, ma quello che ci ha permesso Riot Games, cosa che succede rarissimamente, è l’averci concesso una grande libertà creativa nelle fasi di design. Soprattutto per quanto riguarda Thresh, abbiamo un’illustrazione totalmente disegnata dal nostro illustratori Antonio Bravo. Contrariamente ad altri progetti, non siamo stati vincolati all’utilizzo della style guide, quindi un disegno di per sé già fatto, ma abbiamo avuto la possibilità di ridisegnarlo da zero. E questo rappresenta un valore aggiunto incredibile a questa realese.
Questa libertà creativa è una cosa molto rara, complimenti…
Vado molto fiero di questa release in quanto è pensata e realizzata da noi nella sua totale interezza. Con altre collaborazioni su licenza, soprattuto nel settore anime-manga, ci è stato invece concesso poco spazio creativo. Ultimamente ce ne hanno concesse di più, come l’ultima release di Attack on Titan, anche se vi erano un miliardo di vincoli. Ci sono venuti a dire “Figata voi siete Dolly Noire, fortissimi nella grafica! Provate a sviluppare attorno a dei campioni le vostre grafiche”
Durante i giorni di fiera, il pubblico come ha recepito questo “Drop 0”?
Secondo me in maniera molto interessante, e ammetto che questo, per noi, era un punto di domanda enorme. Pur consapevoli dell’influenza che League of Legends ha nel mondo del gaming, non sapevamo invece quale potesse essere l’appeal di un brand del genere sul grande pubblico, ricevendo invece un ottimo riscontro. Una cosa particolare rispetto agli anime è che il fan segue il personaggio di cui si è innamorato: con questo drop abbiamo ricevuto un sacco di richieste su altri campioni. Con i futuri drop andremo a “sbloccare” i prossimi campioni e mi piacerebbe prendere l’idea dello “sbloccare nuovi champion” per singola stagione… vedremo. Sicuramente le potenzialità non mancano dato l’enormità di campioni disponibili su LoL.
Questo potrebbe essere l’inizio per mettere radici più profonde nel settore del gaming?
A livello di collezione è il primo progetto ufficiale, anche se comunque le nostre collezioni seguono concept cyber-futuristici che richiamano moltissimo il medium. Attualmente abbiamo Avalon che è il cyber-medioevo e per la spring-summer (primavera-estate) uscirà un mondo cyber-futuristico nel deserto. Dall’altro lato noi abbiamo avuto molti progetto dove c’erano a testimonial streamer o gamer, come per l’evento dedicato a Final Fantasy XVI.
Vedremo nei nuovi capi marchiati “League of Legends?
il progetto non si ferma qui, anzi, la prossima release la vedrete a Ottobre 2024 con altri 7/8 campioni, creando così una capsule Collection Dolly Noire/League of Legends più completa e con prodotti più complessi, come una giacca, pantaloni, jeans, insomma un po di prodotti speciali.