Una compagnia cinese ha reso disponibile all’acquisto un adattatore che permette di installare degli SSD M.2-2230 negli slot di espansione delle console Xbox Series X|S, come riportato da Hermitage Akihabara.
Questo piccolo dispositivo permette ad archivi economici di rompere il monopolio di Seagate con le expansion cards di Series X e Series S.
L’adattatore di Sintech chiamato DIY CFexpress Card PA-CFEM2-C può ospirate un SSD M.2-2230 NVMe e connetterlo all’interfaccia CFexpress Type-B.
L’unità in questione viene commercializzata specificatamente per le nuove console da gioco targate Microsoft, ma è comunque possibile utilizzarlo per rendere la propria CFexpress Type-B card pronta all’uso con le professionali videocamere DSLR e altri lettori.
L’adattore costa soltanto 29,99 dollari (è acquistabile a questo indirizzo), ma presenta un particolare limite. Anche se può supportare qualsiasi M.2-2230 con interfaccia PCIe, le console sono compatibili solo con SSD selezionati che presentano un firmware e un formato interno specifico.
Per esempio, il Western Digital WD Blue CH SN530 è naturalmente compatibile con le console di Microsoft, ma il WD Blue PC SN530 non lo è. Questo potrebbe essere il motivo per cui non potete usare tipiche CDexpress 1.0 Type-B card per espandere l’archivio delle console Xbox Series X|S.
Sfortunatamente, rimane al momento poco chiaro capire quanti tra gli SSD presenti sul mercato rispettano queste specifiche particolari. Series X e Series X usano expansion card di tipo proprietario che viene in CFexpress 1.0 Type-B e usa due corsie PCIe Gen4 (in opposizione alle due corsie PCIe Gen3 richieste dalle specifiche CFexpress 1.0 Type-B).
Dato che queste expansion card sono attualmente realizzate solo da Seagate, sono davvero molto costose e si trovano al prezzo di circa 220 dollari per le versioni da 1TB.
Comunque sia, come provato di recente da un modder, è possibile costruire un’unità di espansione per le ultime Xbox usando un adattore da CFexpress a M.2-2230 (che è stato progettato per costruire archivi ad alta capacità per le videocamere) e un SSD compatibile.