Recentemente, Bob Iger è tornato a essere amministratore delegato di Disney, ma, secondo alcune voci di corridoio, il CEO starebbe valutando l’idea di vendere la società ad Apple a seguito delle recenti mosse che hanno fatto perdere al colosso milioni di dollari.
Stando a quanto riportato da Screen Geek, questo rumor si è fatto sempre più insistente da quando Iger ha messo in vendita alcuni asset televisivi della compagnia. Sembra, infatti, che né Hulu né Disney+, entrambi servizi di streaming propri, siano riusciti a portare a casa i risultati attesi e, anzi, “ci si aspetta di registrare una perdita di circa 800 milioni di dollari durante il terzo trimestre della compagnia”.
“I rumor che Iger finirà per vendere Disney ad Apple girano da parecchio“, ha scritto Bloomberg. “È comunque difficile immaginare Iger vendere Disney a qualcuno. È sempre stato un costruttore, non un venditore. Ma Bob ‘aggiustatutto’ ha fatto molti più tagli questa volta“.
Anche altri insider hanno confermato di aver sentito circolare queste voci, tra cui Grace Randolph, che ha scritto su Twitter: “È un rumor che sto sentendo anche io… Non accadrà, per dire, domani, ma ora è una possibilità… Sono molto contraria all’acquisizione di Disney da parte di un’altra compagnia, preferirei rimanesse indipendente e sistemasse i suoi problemi attuali”.
Come affermato da Randolph, non si tratta di una transazione che possa avvenire da un momento all’altro, ma considerando quanto accaduto con MGM e Warner Bros. è certamente plausibile una vendita del colosso del cinema ad Apple. In caso ciò accada, rappresenterebbe sicuramente un cambiamento enorme all’interno dell’industria e del mercato. Se l’acquisizione andasse a buon fine, Apple amplierebbe ancora di più il suo catalogo online, ottenendo i diritti, tra le altre cose, di franchise come Marvel e Star Wars.