PlayStation 5 Slim e PlayStation 5 Pro sono nei piani di Sony per il 2024, secondo quanto riportato nei documenti di Microsoft emersi dal processo con la FTC. Non è chiaro se Microsoft creda realmente in queste mosse della concorrenza o se interpreti i rumor emersi in questi mesi, in ogni caso non dovremo restare sorpresi se nuove console verranno annunciate nel prossimo futuro.
E a tal proposito, Digital Foundry ha espresso alcune opinioni sulle pagine di Eurogamer. Per quanto riguarda PlayStation 5 Slim, in particolare, potrebbe trattarsi sia di un semplice nuovo design ridotto che manterrà inalterata la struttura interna della console, sia di un ricorso a nuove tecnologie per ottimizzare spazio e risorse. Non solo, ma un punto fondamentale potrebbe essere quello del lettore ottico opzionale e removibile di cui si vocifera da tempo.
I ragazzi di Digital Foundry si chiedono se questo accessorio, ammesso che esista, verrà spinto nelle vendite realizzando dei bundle o se verrà lasciato alla discrezione dei giocatori. In questo caso, diventando di fatto un extra, questo sarebbe un altro passo verso la fine dei videogiochi in formato fisico.
Per quanto riguarda PlayStation 5 Pro, invece, l’approfondimento ritiene che la sua esistenza possa essere giustificata da un’operazione identica a quella del passaggio da PlayStation 4 a PlayStation 4 Pro. Sony potrebbe infatti sfruttare la tecnologia attuale potenziandola, oppure ricorrere a nuovi componenti come quelli di cui AMD ha fatto menzione per i prossimi mesi. In entrambi i casi avremmo una console più potente, capace di garantire una resa grafica migliore e soprattutto una maggiore stabilità e fluidità per i giochi.
Intanto vi ricordiamo che per Microsoft una console pro non è necessaria perché la stessa Xbox Series X è da considerare una versione pro di Xbox Series S.