L’arrivo di Diablo 4 su Xbox Game Pass e PC Game Pass è imminente. Da domani gli abbonati al servizio Microsoft potranno mettere le mani sul primo gioco Blizzard dopo la chiusura dell’acquisizione dello scorso anno. Per gli utenti PC, però, c’è una conferma che potrebbe non essere molto gradita.
Come riportato sulle pagine social di Xbox e sul sito ufficiale, infatti, per poter accedere alla versione di Diablo 4 inclusa in PC Game Pass sarà necessario installare sul proprio PC Battle.net. Il launcher di Blizzard sarà un requisito necessario per poter avviare il gioco, cosa che sta facendo storcere il naso ad alcuni utenti e che si sperava di poter evitare.
Per quanto riguarda le istruzioni operative, una chiara infografica di Xbox ha indicato tutti i passaggi da seguire. Per prima cosa bisogna accedere all’app Xbox su PC utilizzando un account con un abbonamento attivo a PC Game Pass. A questo punto basta cercare Diablo 4 e avviare la procedura di installazione.
Quando il sistema suggerisce l’installazione di Battle.net dobbiamo ovviamente accettare e attendere il completamento di questa fase. Subito dopo dovremo collegare il nostro account Microsoft con quello Battle.net, che andrà creato da zero nel caso non ne possediamo già uno. A questo punto l’installazione può procedere e possiamo accedere al gioco.
Tra le critiche dei giocatori per la necessità di installare Battle.net c’è quella che riguarda il disturbo di dover ricorrere a un ulteriore hub di lancio. Non solo, ma qualcuno sperava di poter approfittare del sistema di obiettivi tradizionale per i giochi su PC, invece di doversi accontentare di quello specifico di Battle.net.
Probabilmente in futuro, con l’arrivo su Game Pass di altri videogiochi Blizzard, le procedure saranno semplificate e Battle.net non verrà richiesto obbligatoriamente. Rendere più semplice e immediato l’accesso ai giochi è nell’interesse di Microsoft. Per ora, comunque, bisogna seguire le regole per non perdere l’occasione di giocare al validissimo DIablo 4.