La difficoltà di Diablo 4 non sarà a crescita infinita, assicurano gli sviluppatori. Anche se il videogioco offrirà una campagna ricca e coinvolgente e contenuti endgame imponenti, prima o poi arriveremo a un boss finale segreto che segnerà il picco massimo in termini di difficoltà di gioco.
I dungeon Nightmare di Diablo 4 consentiranno di portare il personaggio ben oltre il livello 100, ma ciò non significa che potremo crescere all’infinito. Come riporta anche Games Radar, il game director Joe Piepiora ha confermato che i dungeon proporranno un livello di sfida crescente, ma che ci sarà un limite alla difficoltà del gioco.
Diablo 4 non è pensato per essere giocato per sempre. Perciò ci sono creature che continuerete a combattere a difficoltà sempre superiori, oltre il livello 100, ma questo serve a farvi constatare fin dove potete arrivare con la vostra build, più che a offrire una ripetizione infinita via via che si va oltre il livello 100.
In particolare, a un certo punto avremo ottenuto il massimo dell’equipaggiamento possibile e potremo ancora riassegnare i punti esperienza per plasmare il nostro personaggio ideale. Solo allora potremo affrontare il boss finale, che nonostante tutto rappresenterà una sfida non indifferente e il vero segnale che abbiamo raggiunto il picco massimo di difficoltà che Diablo 4 può offrire.
Il boss finale è stato pensato per essere straordinariamente difficile. I giocatori che raggiungeranno il livello 100 avranno vita difficile con questo boss. E ci aspettiamo che scegliate la vostra classe, che capiate a fondo la vostra build, che portiate tutto al livello massimo e che impariate l’approccio allo scontro. E forse così potreste avere la meglio.
In realtà Diablo 4 riceverà contenuti aggiuntivi in futuro, visto che è pensato come un gioco live service, ma sconfiggere questo boss sarà la conferma che abbiamo raggiunto il massimo livello possibile in termini di personaggio. E anche se non otterremo bottino migliorativo, il senso di realizzazione derivante dalla vittoria sarà la ricompensa migliore.
Vi ricordiamo che Diablo 4 sarà disponibile dal 6 giugno. Di recente Blizzard ha annunciato una nuova fase di beta testing.