Il lancio di Diablo 4 è alle porte e le recensioni molto positive non hanno fatto che aumentare l’hype dei fan. Ma c’è una ristretta cerchia di giocatori che, avendo acquistato la Deluxe Edition e la Ultimate Edition, possono entrare nel videogioco già da oggi, con qualche giorno di anticipo rispetto a tutti gli altri. Il problema è che su PlayStation 4 e PlayStation 5 i server non sono raggiungibili a causa di un problema legato alle licenze.
Come riportato sui social da moltissimi giocatori, quando si cerca di avviare Diablo 4 da PlayStation ci si imbatte in un errore 315306 che corrisponde all’incapacità di trovare una licenza di gioco valida. Questo ha suscitato sdegno, visto che il problema annulla uno dei vantaggi per cui gli acquirenti delle edizioni più costose hanno pagato. Blizzard ha comunicato di essere già al lavoro per trovare una soluzione, ma potrebbero comunque volerci ore preziose che non tutti sono disposti ad aspettare di buon grado.
Ecco allora che i forum e i gruppi social si stanno riempiendo di soluzioni originali, spesso fortuite, per aggirare il problema. Qualcuno sostiene di essere riuscito ad accedere normalmente a Diablo 4 dopo aver cancellato e riscaricato i file, una soluzione a costo zero che potrebbe solo rubare tempo a chi non ha connessioni veloci.
Altri utenti hanno invece trovato un metodo che passa per una piccola microtransazione. A quanto pare, infatti, acquistando un pacchetto con 200 unità di Platino da 1,99 euro dal PlayStation Store il problema viene stranamente risolto e il gioco parte normalmente. Ma qualcuno è andato oltre e conferma di essere riuscito a risolvere la questione della licenza scaricando un contenuto casuale dal PlayStation Store, nello specifico un free-to-play. Prima di spendere soldi conviene provare anche questa strada.
Vi ricordiamo che per tutti gli acquirenti dell’edizione standard Diablo 4 sarà disponibile dal 6 giugno.
We are looking into the Invalid License issue that some PlayStation users are reporting. We will update this forum thread once we have more information.https://t.co/U1KKQtQ4OW
— Adam Fletcher (@PezRadar) June 1, 2023