Detective Pikachu Returns sta per arrivare: a un giorno dal lancio, sono già online le prime recensioni del sequel del titolo pubblicato nel 2018. L’esclusiva per Nintendo Switch, in media, sta ricevendo un 7/10 dalla critica specializzata: Detective Pikachu: Il Ritorno viene principalmente descritto come un titolo godibile, ma semplice e infine, dal punto di vista grafico, non sembra essere il lavoro migliore per la console.
Per VideogamesChronicle, il gameplay del gioco non entusiasmerà i vecchi fan, ma sicuramente servirà ad avvicinare i più giovani a un nuovo genere. Ricordiamo infatti che, a pochi giorni dal lancio, Nintendo aveva pubblicato un video dove veniva riassunta la storia del primo capitolo: il breve filmato sarà di grande aiuto sia ai giocatori che hanno già avuto modo di finire Detective Pikachu nel 2018, sia a chi ha intenzione di godersi il sequel senza aver giocato il predecessore.
GameSpot invece descrive l’ultima fatica di The Creatures ed edita da The Pokémon Company come un titolo indirizzato ai videogiocatori più giovani, proprio per via della storia e delle meccaniche adatte ai teenager. Sfortunatamente però, per la redazione specializzata, Detective Pikachu Il Ritorno è adatto per essere giocato dai ragazzi, ma fallisce a far breccia nel cuore degli appassionati.