Dopo le recenti polemiche, Destiny 2 ha realizzato un record negativo per il numero di giocatori contemporanei su Steam, con soli 59,076 utenti connessi allo stesso momento nel videogioco di Bungie, la cifra più bassa mai toccata. Dopo aver annunciato la notizia in un post su Twitter, Paul Tassi ha quindi approfondito la questione in un nuovo articolo.
Il giornalista di Forbes, infatti, ha precisato come novembre sia sempre stato un periodo che ha visto un calo dei giocatori connessi su Destiny 2, in quanto periodo conclusivo della stagione di metà anno, fatto che va ad aggiungersi agli ormai sei anni di età del gioco. Tuttavia, i risultati raggiunti dal titolo di Bungie rappresentano un calo mai visto prima per la serie. Inoltre, l’anzianità del gioco non sembra un fattore influente sulla questione, in quanto l’uscita datata otto mesi fa dell’espansione L’Eclissi ha prodotto il record positivo di giocatori connessi contemporaneamente, con ben 316.651 utenti al lancio, indicando un interesse tutt’altro che spento da parte del pubblico.
Tuttavia, bisogna considerare lo stato in cui si trova Bungie al momento, con un calo del 45% nei profitti annuali e con la situazione che, dal momento del report, sembra sia solo peggiorata. Inoltre, durante le indagini sui recenti licenziamenti, Tassi ha scoperto che, secondo quanto rivelato ad alcuni impiegati, le recenti prestazioni di Bungie avrebbero potuto portare alla sua chiusura se Sony non l’avesse acquisita a suo tempo; tra l’altro, non è chiaro se tutto ciò stia inasprendo la relazione tra le sue società.
Infine, nonostante il recente trailer abbia presentato un’interessante Stagione dei Desideri, il rinvio ancora non confermato ufficialmente de La Forma Ultima potrebbe estendere la Stagione in questione a 6-7 mesi, senza il tempo necessario per portare nuovi contenuti per l’anniversario. Tutto ciò potrebbe tranquillamente significare un nuovo record negativo di giocatori ancora prima dell’arrivo dell’espansione che dovrebbe concludere una trama andata avanti per quasi un decennio e di cui sono stati cancellati numerosi preordini.
Il futuro di Destiny 2, quindi, non sembra dei più rosei e non è chiaro cosa potrebbe riportare in vita la serie, in quanto dopo La Forma Ultima un gran numero di giocatori inevitabilmente abbandonerà il gioco a causa della fine dell’arco narrativo.