Deathloop potrebbe non presentare tanti livelli quanti in Dishonored, ma ognuno di essi presenterà ogni volta diverse variazioni pressoché “infinite” in base a come il giocatore esplorerà il mondo di gioco.
Parlando ai microfoni di Edge in occasione dell’ultimo numero della rivista, la campaign designer Dana Nightingale già conosciuta per aver realizzato la Clockwork Mansion in Dishonored 2 ha parlato più nello specifico di questa particolare meccanica di gioco.
La Nightingale ha spiegato che il gioco perde la sua struttura lineare dopo circa due ore di gioco. Il gioco per chi comincia presenta soltanto quattro livelli, ognuno dei quali dura per tutto il ciclo giornaliero dividendosi in quattro parti: mattina, mezzogiorno, pomeriggio, sera.
Questi quattro livelli possono quindi diventare 16, ma bisogna anche considerare come ognuno degli 8 obiettivi da assassinare può dipendere dal tempo del livello o dalla sua posizione. Anche l’art director Sebastien Mitton ha rilasciato alcune dichiarazioni su questa meccanica di gioco: “certe routine o attività sono disponibili solo durante la mattina e non durante il pomeriggio, e altri viceversa“.
Lo sviluppatore ha poi spiegato che anche le azioni del giocatore potranno influenzare questi cambiamenti a loro volta. Ogni situazione è insomma pensata per essere affrontata in diversi modi e porterà verso direzioni differenti.
Proprio per non rovinare questa particolare esperienza sempre diversa e sempre in evoluzione per via dei propri successi ed errori, il team di sviluppo ha completamente rimosso la possibilità di effettuare salvataggi e caricamenti durante i livelli, impedendo quindi agli utenti di rimediare ai propri errori tornando al salvataggio precedente.
Ricordiamo che Deathloop sarà disponibile all’acquisto a partire dal 14 settembre 2021 per le piattaforme PC Microsoft Windows e per la console next PlayStation 5 come esclusiva console temporale. Abbiamo detto 14 settembre proprio perché il gioco ha purtroppo subito di recente un ulteriore rinvio, dato che era previsto precedentemente per il 21 maggio.