PC

Death Stranding: Incassati 23 milioni su PC nel 2020

Vendite molto sotto quanto serva per parlare di successo

Death Stranding, ultimo famoso gioco nato dalla mente di Hideo Kojima targato Kojima Productions, dopo il debutto su PC che gli ha visto rompere, in qualche modo, la barriera d’esclusività che lo legava a PlayStation, ha portato 23 milioni di incassi nel corso del 2020, pari a un totale di circa 380.000 copie vendute.

Il gioco ha debuttato su PC nel mese di luglio 2020, mediante Epic Games Store e Steam. I numeri registrati dal gioco su PlayStation 4 non sono mai stati dichiarati al pubblico, il che a suo tempo creò una situazione di contrasti: da un lato chi era convinto che non fossero divulgati per nascondere numeri deludenti, dall’altro addetti ai lavori, come l’ex Studio Head/Senior Director of Visual Art di PlayStation World Wide Studios, Michael Mumbauer, che lo definì un campione d’incassi.

I numeri di Death Stranding su PC, invece, sono qui, disponibili, e dipingono un quadro piuttosto desolante per un prodotto tripla A, il prodotto di punta di 505 Games nel 2020, che si è occupato della pubblicazione. Una cifra che neppure raggiunge le 400.000 unità è senza dubbio scarso vista l’importanza del titolo, dei nomi che vi sono dietro e dell’impatto mediatico che ha suscitato.

Può darsi che molti, possedendo già Death Stranding su PlayStation 4, abbiano deciso di non pagare una seconda volta solo per avere il medesimo gioco su una differente piattaforma; è una possibilità. L’eventualità più scettica invece vuole che le vendite, anche su console, non siano mai state eccezionali.

Quel che è stato su console, forse, non lo sapremo mai (a meno che non decidano di rendere pubblici i numeri di vendita), quel che senza dubbio sappiamo è che su PC si è ben lontani dal poter definire Death Stranding un successo. Voi cosa ne pensate? Possedete il gioco su PlayStation 4 o su PC? Avete apprezzato l’avventura confezionata da Hideo Kojima? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Intanto si continua a parlare del prossimo arrivo di una Extended Edition di Death Stranding per PlayStation 4 e PlayStation 5.