Con Death Stranding 2: On The Beach, Hideo Kojima promette un’esperienza molto diversa dal primo capitolo. Il celebre game designer ha dichiarato di voler trasformare il tono e il ritmo del sequel, introducendo un maggiore focus sul combattimento e lasciandosi ispirare dal salto stilistico tra Alien di Ridley Scott e Aliens di James Cameron. Una scelta consapevole, che mira a dare nuova vita a un universo narrativo ormai noto ai giocatori.
Kojima ha spiegato (grazie a GamesRadar) la sua visione partendo da un confronto cinematografico: se il primo Death Stranding era un’esperienza lenta, riflessiva e misteriosa — proprio come Alien, con le sue creature inquietanti e l’iniziale senso di ignoto — il secondo capitolo sarà più diretto e dinamico, seguendo il modello di Aliens, che trasforma la paura in azione. Secondo il game designer, nel primo film “nessuno sapeva cosa stesse succedendo”, mentre nel sequel “le regole dell’universo erano chiare, permettendo un approccio più esplosivo”. Lo stesso vale per il passaggio da Death Stranding a On The Beach: ora che i giocatori conoscono i BT e le meccaniche del mondo, è il momento giusto per alzare la posta.
L’intento è anche quello di rispondere alle critiche che definivano il primo gioco come un semplice “simulatore di camminate”. L’ultimo Story Trailer ha mostrato sequenze d’azione più marcate, e Kojima ha affermato che Death Stranding 2 “permetterà ai giocatori che vogliono combattere di farlo più liberamente”. Il gioco, pur mantenendo la sua identità narrativa e atmosferica, darà quindi spazio a un gameplay più variegato.
Anche Norman Reedus, interprete di Sam Porter Bridges, ha anticipato che Death Stranding 2 sarà “più chiaro e diretto” rispetto al suo predecessore. Questo si traduce in un’esperienza meno criptica, più accessibile ma comunque ricca di significato, in perfetto stile Kojima.
In sintesi, Death Stranding 2: On The Beach rappresenta un’evoluzione consapevole del progetto originale: mantiene la sua profondità tematica, ma promette di arricchirle con una componente d’azione che potrebbe rinnovare l’esperienza per veterani e nuovi giocatori. Aggiungiamo inoltre che secondo Kojima, il gioco ricorda un po’ Metal Gear Solid 5.
Ricordiamo infine che On The Beach è in arrivo su PS5 il 26 Giugno 2026.